Civitella del Tronto, è scomparso il cittadino onorario Piergiorgio Tiscar

È morto ieri a Torino, il Dottor Tiscar, cittadino onorario di Civitella del Tronto.

Queste le parole del Sindaco Cristina Di Pietro per un ultimo saluto ad una persona che ha contribuito ad arricchire la storia civitellese…

UNA BRUTTA NOTIZIA PER CIVITELLA DEL TRONTO, ADDIO DOTTOR TISCAR

Oggi alle 13:00 è morto a Torino il Dottor Piergiorgio Tiscar, CITTADINO ONORARIO di Civitella del Tronto.

Con la sua scomparsa, perdiamo un grande amico del nostro comune al quale ha dedicato, con passione e competenza, gli ultimi 20 anni della sua VITA.
Altissimo Dirigente della Fiat, ha voluto impegnare il tempo libero derivatogli dalla meritata pensione per coltivare una passione mai sopita: quella per la storia di Civitella del Tronto e, soprattutto, per la sua Fortezza.

Pronipote del Maggiore Borbonico Raffaele Tiscar, firmatario della capitolazione del Forte ai Piemontesi il 20 MARZO 1861 al momento dell’Unità d’Italia, si è speso per il rilancio culturale e turistico del monumento.

Grazie alla sua azione si devono le mostre più belle e di successo tenutesi in Fortezza in collaborazione con il prestigioso Museo dell’artiglieria di Torino: fra queste ci piace ricordare quella del 2002 nella quale tornò dopo 141 anni nel forte la famosissima Colubrina del 1610 detta “La Scornata”, portata via dai Sabaudi nel 1861. È stato anche importante membro della Commissione Tecnica del Comune per i festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Questo grande amore per Civitella fu contraccambiato dal nostro Consiglio Comunale con la concessione, nel 2005, della Cittadinanza Onoraria di cui sempre è andato FIERO.
Fino a pochi giorni fa si è sentito telefonicamente con rappresentati dell’Amministrazione ai quali non voleva far mancare la sua vicinanza in un momento così difficile.

Lo vogliamo ricordare qui con delle foto davanti al Museo delle Armi della Fortezza in occasione dell’intitolazione dello stesso, nell’agosto del 2015, al suo avo RAFFAELE TISCAR, a corollario del suo impegno per Civitella del Tronto.

MANCHERÀ A TUTTI NOI e NON LO DIMENTICHEREMO MAI.

Impostazioni privacy