Città del benessere: Tortoreto tra le 30 località in Italia inserite nel progetto Eden FOTO

Tortoreto tra le migliori 30 località del benessere. C’è anche la cittadina costiera tra quelle “selezionate” dal Ministero dei beni culturali e del turismo inserite nel progetto Eden, l’acronimo dell’European Destinations of Exellence-Wellness Destinations Italy.

 

Un progetto di natura comunitaria che ha come obiettivo quello di promuovere quelle località turistiche che non hanno una straordinaria fama internazionale, ma che vanno promosse attraverso una campagna marketing online. La selezione ha riguardato oltre 350 località italiane, che si erano candidate a far parte del progetto Eden. Tra le migliori 30 c’è anche Tortoreto, il tutto in base ad una serie di parametri che vanno dalla qualità ambientale, benessere, attività fisica, cultura e riscoperta dei borghi.

 

Tortoreto è l’unica località della provincia di Teramo a comparire nell’elenco di quelle del “benessere” mentre in Abruzzo ci sono Città Sant’Angelo, Vasto, San Vito Chietino e Pennapiedimonte. Particolarmente soddisfatti gli amministratori del Comune di Tortoreto (il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore al turismo Giorgio Ripani), che nel lodare anche l’efficacia del settore di riferimento per preparare la documentazione, hanno anche evidenziato l’importante traguardo raggiunto e le possibilità ricadute in termini di visibilità sul piano turistico.

 

Contestualmente, è stata anche ribadita la necessità di fare rete con le altre località limitrofe nell’ottica della promozione del territorio. Il riconoscimento è stato consegnato a Roma, in occasione di un incontro con il sottosegretario al Turismo, Lorenza Bonaccorsi.