‘Cerrano Sostenibile’ in testa alla gestione di alcuni servizi dell’Area Marina Protetta

La gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata affidata, lo scorso 5 giugno, ad un nuovo Raggruppamento Temporaneo di imprese ‘Cerrano Sostenibile’, a seguito del bando dello scorso 6 marzo.

Cogestre, Kairos, IlCapoluogo e Clematis insieme per un progetto di sviluppo del turismo sostenibile, che coinvolge uno dei posti più belli della costa d’Abruzzo. Una cordata eterogenea che intende declinare l’accoglienza turistica dell’area marina con la cultura del turismo sostenibile; con il rispetto dell’habitat e delle sue creature, nell’era della comunicazione digitale, dei social e degli IgersAbruzzo. L’affidamento, occorre quindi sottolineare, non riguarda la gestione dell’AMP che il Ministero dell’Ambiente sulla base del Decreto n.68 del 1 marzo 2018 ha affidato al Consorzio, ma solo di alcuni servizi turistici che possono essere sottoposti a gara facendo parte delle attività promozionali e non legati ai fini istituzionali previsti dalla legge.

I servizi turistici collegati a Torre Cerrano sono stati affidati alla Rti Cerrano Sostenibile per 3 anni, a partire da questa prima stagione che è ormai in effetti ampiamente iniziata. Cerrano Sostenibile ambisce a far diventare la Torre di Cerrano il fiore all’occhiello di tutte le aree protette Abruzzesi, “certificata” sul piano del turismo sostenibile e accessibile, dell’educazione ambientale e del rispetto dei rari esemplari che la popolano. La Rti, intende anche attivare dei Percorsi di agricoltura sociale, dei Servizi educativi e dei Seminari sull’agricoltura biologica e sull’alimentazione consapevole, forte dell’esperienza pluriennale della cooperativa sociale Clematis, partner del progetto. Infine, l’obiettivo che si pone la Cerrano Sostenibile è quello di contestualizzare la comunicazione della Torre di Cerrano nell’era dei Social e della comunicazione digitale, coniugando il fascino senza tempo della Torre con la velocità di un post e la potenza di un hashtag: #torrecerrano.

Impostazioni privacy