Cermignano entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Il Comune di Cermignano entra a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

“ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi”, si legge in una nota del Comune di Cermignano. “L’implementazione di una unica anagrafe nazionale consentirà da un lato alle P.A. e ai gestori di pubblici servizi di dialogare in modo più rapido, efficiente e di disporre di dati certi e di qualità, con innegabili vantaggi in termini di effettiva attuazione dei principi di economicità ed efficienza”.

“Per quanto riguarda i cittadini”, spiega ancora la nota, “i vantaggi immediati dell’implementazione dell’ANPR sono la possibilità di richiedere certificati anagrafici in qualsiasi Comune, non solo in quello di residenza, semplificazione della procedura di cambio di residenza e comunicazioni in tempo reale di ogni operazione anagrafica a tutti gli Enti coinvolti per legge. Ad esempio oggi per un Cambio di Residenza occorre che il cittadino si rechi allo sportello e che l’impiegato invii la comunicazione ad un altro Comune. Si deve poi attendere la risposta. Da questo momento, invece, la procedura per i due Comuni facenti parte l’ANPR sarà completamente automatizzata, con tempi di risposta praticamente immediati. Al momento del cambio di residenza, peraltro, non è più necessario registrare la targa dei veicoli e il numero della patente dei soggetti interessati. La Motorizzazione riceve direttamente la notifica del cambiamento e invia, alla nuova abitazione, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione di ciascun veicolo. L’INPS riceve direttamente i dati da ANPR per la gestione delle pensioni.
I cittadini potranno pertanto godere di una riduzione dei tempi di attesa”.

“Ringrazio il collaboratore dei Servizi Demografici Vincenzo Campitelli che ha svolto uno straordinario lavoro, pur mantenendo attivi tutti i servizi per non arrecare alcun disagio alla popolazione, rendendo possibile il subentro nell’ANPR”, conclude il Sindaco di Cermignano.