Basciano, approvati i progetti per i marciapiedi a Zampitto (SS150) e lungo la SP365

Basciano. La Giunta Comunale di Basciano ha approvato due progetti di fattibilità tecnico economici su altrettanti importanti interventi.

Un primo progetto di fattibilità approvato riguarda la realizzazione del secondo lotto dei marciapiedi lungo la Strada Statale 150 in frazione Zampitto, dall’uscita autostradale A24 fino al supermercato Eurospin. L’Amministrazione conta con ulteriori risorse già individuate di realizzare i marciapiedi sino alla cabina “Telecom”, per complessivi 800 metri, per cui è stato rilasciato da poco il nulla osta Anas alla realizzazione.

“Questo lotto di marciapiedi – annuncia il sindaco Alessandro Frattaroli – si aggiunge ai quasi 400 metri di marciapiedi sempre lungo la s.s. 150 in corso di realizzazione per cui sono già stati affidati i lavori. Complessivamente, quindi, tra tutti e due i lotti di marciapiedi saremo in grado di realizzarne in breve tempo circa 1,2 km con l’intento di mettere in sicurezza il tratto di statale che attraversa la frazione di Zampitto investendo per la sicurezza dei pedoni lungo la s.s.150 circa 300.000 euro. Come Amministrazione abbiamo sempre creduto che la realizzazione di marciapiedi lungo la frazione di Zampitto sia di fondamentale importanza tanto che abbiamo dato vita al relativo progetto, abbiamo reperito ingenti risorse e realizzeremo l’opera da qui a breve. L’intenzione è comunque di giungere, con il progetto dei marciapiedi nei prossimi anni, sino al confine del territorio di Basciano in direzione Penna Sant’Andrea e, pertanto, abbiamo già un primo studio di fattibilità e stiamo reperendo finanziamenti. Ma non è tutto, perché stiamo lavorando con Anas per eliminare ulteriori elementi di pericolosità e criticità lungo la s.s. 150, grazie alla collaborazione con tale Ente con cui, come Amministrazione, abbiamo instaurato un ottimo rapporto e stiamo interagendo bene e per questo desidero ringraziare il responsabile struttura territoriale Anas Abruzzo e Molise, ing. Antonio Marasco e l’ing. Davide Ricci.”

Altro progetto di fattibilità tecnico-economico approvato riguarda lavori di messa in sicurezza strade sul territorio comunale e realizzazione di tratto di marciapiede lungo la Strada Provinciale 365 a Basciano, per complessivi 50.000 euro.

“Un lavoro importante, quello che stiamo portando avanti nella realizzazione di infrastrutture, grazie all’impegno continuo degli amministratori e degli uffici del Comune di Basciano ”, conclude il sindaco.