-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Bando europeo Azioni Urbane Innovative: sette comuni della costa teramana inviano un progetto

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 4 Febbraio 2019 @ 9:34

Pineto. I sette comuni della costa teramana, con capofila Pineto, e con la collaborazione del Servizio Urbanistico della Provincia di Teramo, ha avanzato la candidatura al 4° bando per “Azioni Urbane Innovative”.

 

L’obiettivo di queste Azioni, sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), è aiutare le città a identificare e testare soluzioni inedite e innovative per rispondere alle crescenti sfide che interessano le aree urbane. Si tratta di un’opportunità unica per le città europee per andare al di là dei “progetti normali” (che possono essere finanziati attraverso fonti “tradizionali”, inclusi i programmi FESR convenzionali), scommettendo sulla trasformazione di idee ambiziose e creative in prototipi che possano essere testati in ambienti urbani reali.

Per ottenere i fondi, con progetti cofinanziati dal FESR fino all’80% dei loro costi ammissibili e un contributo massimo di 5 milioni di euro, i Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi hanno ideato un unico progetto che, con singole azioni pilota, favorirà la limitazione, mitigazione o compensazione dell’impermeabilizzazione del suolo e la rinaturalizzazione degli spazi urbani per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico (attraverso la creazione di “pozzi di assorbimento di carbonio”) e all’adattamento (mitigazione dei rischi di inondazione, effetto isola di calore, ecc.).

La partecipazione al bando non esaurirà le azioni che i sette Comuni, sempre con l’ausilio della Provincia, vogliono portare avanti per raggiungere gli obiettivi prefissati, in quanto la necessità di sviluppare azioni per il miglioramento dell’ambiente urbano, in un contesto di “città lineare diffusa”, è particolarmente sentito da tutte le amministrazioni coinvolte, che vogliono attivare, al di là dei finanziamenti, azioni strategiche unitarie di pianificazione per favorire la vivibilità dei singoli territorio.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate