Bandiera Verde: Tortoreto si conferma spiaggia a misura di bambino

Tortoreto ottiene la sesta Bandiera Verde, confermandosi località di eccellenza per le vacanze di famiglie con i bambini. La certificazione, emessa da una associazione di pediatri italiani presieduta dal Prof. Italo Farnetani(la consegna ufficiale si è tenuta questa mattina ad Alba Adriatica), mira proprio ad indicare ai turisti con bambini quali località scegliere per la propria vacanza.

 

La vocazione family, d’altronde, è da sempre la caratteristica di Tortoreto, grazie a caratteristiche quali la sua pista ciclabile comoda ed immersa nel verde, i suoi valori ambientali eccellenti, la sua tranquillità e sicurezza. “Tortoreto è una delle mete italiane preferite dalle famiglie con bambini”, ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni. L’ulteriore certificazione non fa che consolidare la nostra posizione nel mercato turistico costiero, in cui sempre più città stanno puntando al target familiare”.

 

“Siamo onorati di aver ricevuto questo ulteriore vessillo”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani, che ha presenziato alla cerimonia. Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro svolto congiuntamente dall’amministrazione comunale e dagli operatori turistici”. L’Amministrazione guidata dal Sindaco Piccioni ha infatti da subito sposato la strategia di potenziamento del target family, avviata già dall’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici col progetto “Tortoreto Baby Friendly”. La Bandiera Verde tiene conto, peraltro, anche degli eventi per bambini, in cui Tortoreto è ormai un punto di riferimento. Proprio il 27 Giugno di ogni anno, infatti, si è soliti organizzare “La Notte Rosa dei Bambini”. L’Amministrazione Piccioni, oltre ad aver potenziato questo evento, ha addirittura raddoppiato l’appuntamento con “Il Borgo Incantato”, ideato dall’Assessorato al Turismo, che ha affollato il centro storico di Tortoreto con una prima edizione di grande successo.

 

Quest’anno si è dovuto purtroppo rinunciare ai grandi eventi per ragazzi che raccolgono migliaia di persone ma, per celebrare questa data divenuta riferimento per l’intrattenimento dei più piccini, oggi è stato diramato un video promozionale sulle note della canzone “La Notte Rosa di Tortoreto”, del Piccolo Coro Amadeus, finanziato dal Comune e dall’Associazione Albergatori. Il video vuole lanciare un messaggio chiaro: a Tortoreto, anche quest’anno, non si rinuncia al divertimento per i più piccoli.

 

I parchi gioco, infatti, sono già aperti da giorni e, tra le manifestazioni estive, non mancheranno spettacoli per ragazzi e i giochi di legno di Ludobus e Logicup, tutti nel massimo rispetto delle misure di sicurezza. Tortoreto, nonostante il contesto particolare, si riconferma città ideale per le vacanze di famiglie con bambini e ragazzi.