lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeRegione AbruzzoAbruzzoAvviato il Progetto YouthLabs 2030, presentato dall'Ambito Sociale Tordino con la Cooperativa...

Avviato il Progetto YouthLabs 2030, presentato dall’Ambito Sociale Tordino con la Cooperativa Formatalenti, per i giovani del territorio

E’ stato presentato questa settimana in sala consiliare del Comune di Giulianova il progetto YouthLabs 2030, finanziato dalla Regione Abruzzo, messo in campo dall’Ambito sociale Tordino- Vomano e dalla Cooperativa sociale FormaTalenti con la progettista Sara Di Giuseppe in occasione dell’Avviso Abruzzo Giovani del 2020.

Il piano, che si rivolge a giovani tra i 16 ed i 30 anni, intende promuovere il benessere delle nuove generazioni introducendole a stili di vita sani e sostenibili, attraverso l’ adozione di comportamenti orientati ad una corretta fruizione del patrimonio culturale locale. La convinzione di fondo è che la conoscenza di luoghi di aggregazione e di cultura presenti nel territorio locale possa essere di supporto per la crescita di cittadini attivi ed informati.

I beneficiari del progetto sono 160 ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roseto e Giulianova.

Oltre a loro, 60 giovani tra i 19 e i 30 anni, residenti nei sei comuni dell’Ambito Sociale.

Il progetto prevede la realizzazione di 20 laboratori di incontro/confronto suddivisi in 2 cicli: 8 incontri si terranno presso le quattro scuole coinvolte (2 per ogni scuola); gli altri 12 nei sei comuni dell’Ambito con la collaborazione delle amministrazioni e delle organizzazioni giovanili (2 per ogni comune).

Dai laboratori usciranno proposte di progetti, di iniziative ideate dai ragazzi, sostenibili nel contenuto e vantaggiose per le comunità locali, che se, vincenti, saranno premiate dall’effettiva realizzazione.

E’ pure previsto un evento finale a Giulianova, a cui si stima parteciperanno 220 giovani protagonisti delle attività e ulteriori 100 giovani, quali canali moltiplicatori.

Alla presentazione di oggi hanno preso parte il sindaco di Mosciano Giuliano Galiffi, Presidente dell’ Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”, il Vice Sindaco di Giulianova Lidia Albani, il Vice Sindaco di Mosciano Mirko Rossi, l’assessore Piera Di Massimantonio, il responsabile dell’ Ufficio di Piano dell’ Ambito Piergiorgio Possenti.

Il progetto YouthLabs è stato illustrato dal Rappresentante legale, nonchè referente, della cooperativa FormaTalenti Vincenzo Di Marco.

Avviato il Progetto YouthLabs 2030, presentato dall'Ambito Sociale Tordino con la Cooperativa Formatalenti, per i giovani del territorio

Presenti anche, del team della cooperativa, Gianluca De Fabiis e Giulia Scarafoni.

I referenti scolastici che hanno partecipato all’incontro sono stati i docenti Andrea Pediconi e Sonia Morelli (Istituto Crocetti- Cerulli), Vanessa Ridolfi ed Elisabetta Vannicola (Liceo Curie), Antonella Torrieri (Liceo Saffo) ed Alessandra Argento (Istituto Moretti).

Avviato il Progetto YouthLabs 2030, presentato dall'Ambito Sociale Tordino con la Cooperativa Formatalenti, per i giovani del territorio

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES