AMP Torre di Cerrano, attestato di Alta Scuola di Turismo Ambientale a 30 operatori

Circa trenta operatori turistici provenienti da Pineto, Silvi e Roseto hanno ottenuto l’attestato di partecipazione al corso ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale, organizzato da Legambiente e Vivilitalia presso l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Il riconoscimento è stato consegnato ai corsisti alla presenza di alcuni tra i maggiori esperti italiani di turismo, durante il convegno “Un Mare di Turismo”, che ha avuto luogo a Villa Filiani di Pineto, venerdì 2 marzo 2018.

Per il Presidente di AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini, “Il corso ASTA è un momento di formazione per gli operatori, dal quale non si può prescindere, per raggiungere l’obiettivo di far diventare le terre del Cerrano una destinazione dove esiste un turismo sostenibile. Il distretto sostenibile è qualcosa di realizzabile che permetterà una migliore tutela grazie ad una fruizione fatta di buone pratiche”.

L’edizione 2018 del Corso ASTA è stata possibile grazie alla sinergia tra l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Vivilitalia, Legambiente e Guide del Cerrano, con il patrocinio della Camera di commercio di Teramo, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dei Comuni di Silvi, Pineto e Atri. Il corso ha ricevuto inoltre l’approvazione dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).

“Sono orgoglioso – dichiara il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, presente al convegno conclusivo – dell’ottima riuscita della seconda edizione di ASTA, corso di alta scuola di Turismo Ambientale. Ancora una volta, l’evento ha consentito agli operatori del settore, provenienti sia da Pineto e sia dai Comuni limitrofi, di conoscere nuove esperienze nell’ambito della promozione turistica. Un’occasione importante e soprattutto di confronto, perché si tratta di conoscenze riportate da autorevoli relatori, dove il concetto di tutela e della bio-conservazione diventa perno della promozione turistica del territorio stesso”.

Durante la settimana di corso, gli operatori turistici locali hanno avuto la possibilità di apprendere nozioni utili sul turismo ambientale, dalla governance alla comunicazione, con affermati professionisti del settore. Considerata la partecipazione degli operatori e la qualità delle lezioni erogate, i vertici dell’AMP Torre del Cerrano comunicano l’intenzione di ospitare nel 2019 una terza edizione del corso, coerentemente con l’impegno del parco verso il turismo sostenibile nel territorio che si concretizzerà nei prossimi progetti: in primavera è infatti previsto il secondo test del pacchetto DestiMED ed entro il 2019 il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile CETS.

Impostazioni privacy