-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica, progetto di pet-therapy all’istituto comprensivo in collaborazione con l’Università

Ultimo Aggiornamento: martedì, 5 Giugno 2018 @ 20:35

Alba Adriatica. Si è concluso nei giorni scorsi il primo progetto di pet-therapy svoltosi all’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, presieduto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Nadia Di Gaspare.

 

Il progetto è stato realizzato dalla dott.ssa Sara Castelli, supportata da educatrici cinofile e da studenti del Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. Fondamentale per la riuscita del progetto la piena collaborazione con gli insegnanti di sostegno, le assistenti educative e gli insegnanti di classe che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi finali attraverso un vero lavoro d’equipe.

Il progetto si è sviluppato in 8 incontri di circa un’ora ciascuno e ha coinvolto 4 classi della scuola primaria. Ha visto partecipare alunni diversamente abili, i loro compagni di classe e gli insegnanti, perseguendo obiettivi sul piano cognitivo, motorio, sociale e dell’Integrazione scolastica. Inoltre, gli alunni hanno visitato la fattoria didattica della Facoltà di Medicina Veterinaria sita in località Chiareto dove hanno potuto concludere il percorso iniziato a scuola.

Al termine del progetto, i risultati ottenuti possono essere definiti entusiasmanti. Infatti, nonostante le diversabilità dei soggetti coinvolti, gli stessi hanno migliorato il loro approccio con l’animale imparando a condurlo e a relazionarsi in misura più coinvolgente rispetto ai riferimenti di partenza.

Sono state stimolate le capacità di osservazione e tattili, le abilità prosociali ed empatiche tramite l’educazione al rispetto dell’altro. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, gli alunni hanno potuto elaborare le loro emozioni e stimolare le capacità mnemoniche; attraverso l’approccio con gli animali coinvolti si sono potute incrementare le capacità di costruire relazioni con i compagni di classe. Non sono mancate inoltre attività di gruppo come role playing, ludo – agility dog e circle time.

Mercoledì 6 giugno, alle ore 18.30, nella palestra della Scuola Primaria in via Duca D’Aosta, si terrà la manifestazione conclusiva durante la quale saranno esposti i lavori dei ragazzi.

 

 

 

 

 

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate