-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica, la biblioteca comunale “dedicata” a Domenico Pantone. La cerimonia

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 10 Settembre 2021 @ 7:36

Alba Adriatica. Una targa all’ingresso della biblioteca comunale, uno dei luoghi della cultura, per ricordare chi dello studio e della conoscenza ne ha fatto un percorso di vita.

 

E’ stata una serata emozionante, sotto vari aspetti, quella vissuta ieri sera nel parco di Villa Flaiani, teatro dell’intitolazione della biblioteca comunale a Domenico Pantone, il docente e studioso di Alba Adriatica scomparso nel 2017 a 32 anni. Dalla cultura, nelle sue diverse sfaccettature, al ricordo di Domenico Pantone, tracciato dal prof. Alfredo Cottignoli (docente di filologia dantesca all’Università di Bologna e “maestro” di Domenico), all’intervento commosso del papà Pietro che ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per raggiungere questo obiettivo.

 

 

Dagli amici e docenti che hanno avviato una raccolta di firme, dalle amministrazioni che hanno perorato la causa e al gesto del prefetto di Teramo, Angelo Di Prisco, che ha concesso di poter intitolare la biblioteca comunale a Domenico Pantone, in deroga a quella che è la tempistica prevista delle norme in materia. Poi il momento, emozionante, della scoperta della targa da parte del sindaco Antonietta Casciotti, collocata all’ingresso della biblioteca comunale che da ieri, anche sul piano visivo, è dedicata al giovane docente di Alba Adriatica proprio nel settimo centenario della morte di Dante, che del “padre” della lingua italiana era stato un grande studioso.

 

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate