Alba Adriatica, il personale dell’istituto comprensivo ottiene la certificazione per l’uso dei defibrillatori FOTO

Alba Adriatica. Gli operatori del 118 formano il personale dell’istituto comprensivo di Alba Adriatica per l’uso dei defibrillatori.

 

Questa mattina, nella sede della scuola primaria di via Duca d’Aosta ad Alba Adriatica, si p tenuto un corso finalizzato a far acquisire agli operatori scolastici le nozioni utili per il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) che sono in dotazione alla scuola.

Il  DAE è un dispositivo medico dotato di sensori che riconoscono la tipologia dell’aritmia cardiaca in modo automatico, permettendo a personale non sanitario di intervenire e rianimare il paziente, salvandogli la vita.

Sono 15 gli insegnanti ed i collaboratori scolastici dell’Istituto Comprensivo, diretto da Nadia Di Gaspare, che hanno seguito la lezione teorico-pratica degli esperti del 118, conseguendo la relativa certificazione.

 

Strumenti salvavita che sono stati donati nell’ambito del progetto “defibrilliamo le nostre scuole”, iniziativa promossa dalla Farmacia Parere (che ogni anno organizza una passeggiata ecologica finalizzata alla solidarietà e al benessere fisico) in collaborazione con l’Inter Club Alba Adriatica.

Inizialmente gli strumenti salvavita da donare alle scuole dovevano essere due, poi a livello cittadino si è generata una vera e propria gara di solidarietà che ha consentito di acquistarne un terzo.

 

Impostazioni privacy