Alba Adriatica, adeguamento sismico scuola: la giunta chiede proroga per il finanziamento

Alba Adriatica. La giunta comunale ha approvato, come emerso nei giorni scorsi, il progetto preliminare relativo all’adeguamento sismico dell’edificio scolastico che ospita, ad Alba Adriatica, la scuola media.

 

Nella sostanza la progettualità, redatta dall’ufficio tecnico, riguarda essenzialmente la porzione di edificio attualmente in uso alla didattica e per il quale l’Ente, nel 2018, ha ottenuto un finanziamento del Miur per l’adeguamento sismico. La somma è superiore ai 2 milioni di euro e servirà per intervenire in quella porzione di edificio. Il percorso amministrativo si lega alla necessità di non perdere il finanziamento ministeriale, che alla luce di tutte le vicissitudini che hanno connotato, fino ad ora, al cosiddetto cantiere principale, appare ancora un rischio da scongiurare.

 

L’Ente, attraverso la Regione, chiederà una proroga di 18 mesi sull’avvio dei lavori (fissato nel finanziamento al 31 marzo del 2020), in modo da ricostruire nel frattempo la parte demolita e assicurare, di riflesso, anche una collocazione idonea alla popolazione scolastica. La possibilità di poter ottenere una deroga si lega ad un nulla-osta da parte della Regione, sulla scorta appunto di un progetto preliminare adeguato rispetto a quello disegnato in occasione della richiesta del finanziamento.

Impostazioni privacy