Aggressione razzista, anche l’Udu Teramo con Beatrice Ion

Anche l’Udu Teramo manifesta solidarietà a Beatrice Ion, atleta dell’Amicacci Giulianova vittima di un’aggressione razzista.

“È incredibile come sia possibile ancora, nel 2020, che esistano persone capaci di insultare e minacciare una ragazza per via della sua condizione fisica, fino ad arrivare persino agli insulti xenofobi. Per cosa, poi? Semplicemente per il fatto di essere nata in un altro Paese? Oppure perché hai un cognome che non appare “molto italiano”? – dicono gli studenti – Tutte scuse. Probabilmente si tratta di gente frustrata dalla vita, che non ha neanche un briciolo della forza caratteriale che, invece, contraddistingue te. Quel che è certo, però, è che (se volessimo avvalerci della consumata retorica di “onore e italianità”) queste persone rendono ben poco onore all’Italia ed alla sua Costituzione, incapaci come sono di comprendere quali grandi meriti hai saputo raggiungere: accademici e sportivi, arrivando addirittura fino in Nazionale Italiana di basket in carrozzina, ma soprattutto per la persona che sei”.

E ancora: “Ci auguriamo che la paura che sta scuotendo le tue giornate cessi il prima possibile e speriamo che tutto ciò sia da insegnamento morale per coloro che sono portati a ragionare nello stesso modo. Sempre se di “ragionamento” possa parlarsi.
Abbiamo voluto, pertanto, rivolgerti questo pensiero, sia in quanto nostra collega universitaria, ma soprattutto in quanto anche tu studentessa della nostra UniTe; inoltre ti assicuriamo il nostro supporto, sebbene sappiamo che in realtà puoi tutto già da sola: perché, se hai raggiunto questi importantissimi obiettivi, portando in alto anche il nome del territorio teramano, è grazie a quel ​quid​ in più che hai rispetto a molte altre persone, le quali dovrebbero piuttosto applaudirti ed ammirarti”.

Impostazioni privacy