Abusivismo e contraffazione: i numeri dell’Action day sulla costa teramana

Il 18 luglio, in tutto il territorio nazionale, si è tenuto un “Action Day” dedicato alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.

 

L’attività ha coinvolto Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizie Municipali e Capitanerie di Porto, che hanno messo in campo circa 11.200 operatori.

A livello locale, col coordinamento delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza, sono stati controllati litorali, centri storici, arterie nazionali e locali, laboratori abusivi, mercati ed aree commerciali. In ambito web sono stati oggetto di monitoraggio i “negozi virtuali” ed i profili social dedicati alla vendita di prodotti falsificati.

 

 

In questa provincia, è stato attivato un mirato servizio interforze (oggetto di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e tavolo tecnico in Questura), suddiviso in zone di intervento (Teramo, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi), con i seguenti risultati: persone controllate: 41 (10  stranieri);  1 persona denunciata: persone sanzionate amministrativamente: 15 (4  stranieri); sequestri penali: 3; sequestri amministrativi: 5; merce sequestrata contraffatta (moda, abbigliamento ed accessori): 143; merce sequestrata non contraffatta (giocattoli): 149; merce sequestrata non contraffatta (moda, abbigliamento ed accessori): 901.

Impostazioni privacy