- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
domenica, Luglio 3, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoA Pineto e Silvi microchippatura gratuita dei cani

A Pineto e Silvi microchippatura gratuita dei cani

Ultimo Aggiornamento: martedì, 6 Novembre 2018 @ 14:10

Una giornata dedicata alla microchippatura dei cani è stata organizzata a Pineto per domenica 11 novembre dall’Appa Onlus (Associazione pinetese protezione animali) e da Universe Dog Asd con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Dalle 9 alle 12 nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Agnese a Pineto con la presenza di veterinari e educatori cinofili, sarà possibile microchippare il proprio cane gratuitamente. Per accedere al servizio è necessario portare con se un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

“Si tratta di una iniziativa importante – commenta l’Assessore con delega alle Politiche e tutele del mondo animale del Comune di Pineto, Laura Traini – che come recita il titolo è un diritto verso il proprio cane e un dovere verso se stessi. Una giornata che abbiamo deciso di patrocinare come Amministrazione comunale e che fa seguito ad altre iniziative che abbiamo fatto e stiamo portando avanti insieme alle associazioni locali che si occupano di volontariato nel mondo della cinofilia e randagismo. Lo scorso anno, grazie al fondo “aiutiamo chi aiuta” ci siamo impegnati per lo stesso obiettivo e in sole due mattine sono stati microchippati 120 cani nel comune di Pineto e abbiamo intenzione di ripetere analoghe iniziative. Ringrazio le associazioni Appa Onlus e Universe Dog Asd per il loro prezioso lavoro e quanti si sono adoperati per l’organizzazione dell’iniziativa che certamente troverà l’apprezzamento di tanti cittadini”.

“Lo scopo della nostra associazione – dichiara la presidente di Appa Onlus Dalila Vallese – è quello di supportare i cittadini anche dal punto di vista della sensibilizzazione della tutela animale e collaborare con altre associazioni del territorio e le istituzioni per la lotta al randagismo e di conseguenza lavorare sulla cultura della microchippatura, delle sterilizzazioni e delle adozioni consapevoli mediante il supporto di esperti del settore. Domenica saremo disponibili anche per consigli e suggerimenti su questi temi”.

APPUNTAMENTO ANCHE A SILVI. Dalle 10 alle 13, lo stesso appuntamento, organizzato dal Comune di Silvi con la collaborazione della LNDC (Lega nazionale difesa del cane) sezione di Silvi e il Servizio veterinario della ASL di Teramo, si terrà anche in piazza dei Pini a Silvi.

“Con questa operazione”, afferma il sindaco Andrea Scordella, “il Comune intende offrire ai cittadini l’opportunità di impiantare gratuitamente il microcip al proprio cane e, contemporaneamente, si prefigge di diffondere la cultura di una corretta cura degli animali”.

“Questa iniziativa”, aggiunge il vicesindaco Valloscura, “ha come obiettivo primario il contrasto del randagismo, fenomeno ancora presente nel nostro territorio, nonostante l’opera dei bravi volontari che dedicano il loro impegno per aiutare i nostri amici a 4 zampe. Poter contare su un’anagrafe canina costantemente aggiornata, che solo una capillare microcippatura può garantire, significa avere ben chiaro il quadro della situazione e consente a noi amministratori pubblici e agli operatori del settore di intervenire con tempestività, con tutti i mezzi disponibili e le strutture che, a dire il vero, sono attualmente carenti ma per le quali intendiamo impegnare qualche risorsa in più per il futuro”.

Il microcip, realizzato in materiale biocompatibile che non comporta rischi di rigetto né di pericolo per la salute degli animali, sarà impiantato da un veterinario abilitato a tale intervento. Il Centro cinofilo Sweet Dog offrirà a tutti i partecipanti all’evento la sua consulenza gratuitamente. Per ottenere l’applicazione gratuita del microcip al proprio cane, ogni proprietario dovrà mostrare il codice fiscale e un documenti di riconioscimento.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'