Teramo, diminuiscono omicidi e furti, estorsioni in aumento

Teramo. Calano omicidi, furti e rapine, aumentano le estorsioni. Questo il bilancio tracciato questa mattina dal Questore di Teramo, Giovanni Febo, accompagnato dal vice Questore Aggiunto, Mimmo De Carolis.

“E’ stato un anno relativamente tranquillo – ha commentato il Questore – Colgo l’occasione per ringraziare gli uomini e le donne della Polizia di Stato di Teramo che hanno assicurato la loro presenza sul territorio. Il lavoro non è mancato, abbiamo iniziato l’anno con una rissa (a piazza Dante tra rossi e neri; ndg) e abbiamo terminato con un rissa (quella di piazza Sant’Anna; ndg). I problemi ci sono, ma cerchiamo di essere sempre presenti ed intervenire quando occorre. Il nostro bilancio è positivo”.

Nello specifico, la Questura ha registrato un calo degli omicidi (da 4 del 2013 ad 1 nel 2014), nei furti (-6,5%, ma crescono quelli nei negozi) e nelle rapine (-37%, ma aumentano da 7 a 15 casi quelle nelle abitazioni).

Invariate le violenze sessuali (19) su tutto il territorio provinciale, mentre in sensibile calo sono truffe e frodi informatiche (-12%), i reati in materia di stupefacenti (-27%) e altri delitti (-21%). In aumento le estorsioni (+5%), intese però come furto di auto o cellulari, chiedendone poi il “riscatto”.

Presentato questa mattina anche il nuovo Calendario della Polizia, realizzato con gli scarti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro.

Impostazioni privacy