Giulianova, la Piccola Opera Charitas ricorda Padre Serafino

Giulianova. Martedì 16 dicembre la Fondazione Piccola Opera Charitas ricorda Padre Serafino Colangeli nel 91° anniversario della nascita con alcuni appuntamenti significativi che si snoderanno lungo il corso dell’intera giornata.

Nel momento attuale la POC, tra le difficoltà contingenti e la consapevolezza del proprio essere presenza sul territorio, vede nel tempo del Natale un segno della continua rinascita cui è chiamata per poter continuare la propria missione.

A questo proposito il Vescovo di Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia ha recentemente affermato: “Con la Piccola Opera Charitas Padre Serafino ha realizzato una struttura mirata alla promozione integrale della persona, con una particolare attenzione all’accoglienza e alla cura dei fratelli più fragili. A cinquant’anni dall’inizio la POC continua ad essere realtà profetica nel tempo e una sfida culturale e civile per abitare le periferie esistenziali”.

Il Programma del 16 dicembre 2014

Ore 10:00 S. Messa (Sala Trevisan)

Il Vescovo di Teramo-Atri, S. Ecc. Mons. Michele Seccia, incontra gli ospiti
e gli operatori

Ore 11:30 Benedizione dei nuovi locali ristrutturati

Ore 15:30 Intitolazione del Fondo librario a “Maria Braga” donato alla Biblioteca
“P. Serafino Colangeli”

Ore 16:30 Proiezione in anteprima del Cortometraggio “L’Amore vasto (Bo Ai)”
sulla Fondazione Piccola Opera Charitas

Ore 18:00 Concerto in Sala Trevisan a novantun’anni dalla nascita di Padre Serafino

Manuela Formichella (Soprano), Maria Rosaria Olori (Voce recitante), Giacomo Danese (Pianoforte). Direzione artistica del M° Piero Di Egidio.

É stato invitato all’evento il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

In occasione della giornata sarà possibile apprezzare una scelta di miniature sul tema della Natività tratte dai facsimile dei codici presenti nella Biblioteca “P. Serafino Colangeli”.

In una sala del nuovo padiglione sarà allestita una esposizione natalizia dei lavori di artigianato artistico realizzati nei laboratori di ergoterapia.carmine di sante

Nel frattempo i Padri Cappuccini del Santuario della Madonna dello Splendore organizzano per giovedì 18 dicembre alle ore 18.30 nella sala conferenze del Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova un concerto natalizio. Si esibirà il Quartetto d’archi dell’Accademia dei Templi di Chieti (Matteo Di Iorio – violino; Daniela Ercoli -violino; Violeta Stancu – viola e Alan Di Liberatore – violoncello), sulle musiche di Mascagni, Dvorak, Chopin, Morricone, Bacalov.

Saranno inoltre cantati in coro il Cantico delle Creature del M. Domenico Stella OFMC e l’Ave Maria di Jacques Arcadelt. Seguirà la presentazione, alla presenza dell’autore, del volume Dio e i suoi volti del teologo Carmine di Sante.

 

 

 

 

Impostazioni privacy