Giulianova, definita la graduatoria per le case popolari: 33 su 85 aspiranti assegnatari sono stranieri

Giulianova. Definita, dalla competente Commissione provinciale sulla scorta del bando integrativo del 26 settembre 2013, la graduatoria provvisoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare dell’ATER a Giulianova.

Sono 85 gli aspiranti assegnatari, 33 dei quali di origine straniera; 6 invece le domande respinte dalla Commissione o per superamento del redditto, o perché il richiedente era proprietario di immobile o, ancora, perché non residente a Giulianova.

“La Commissione provinciale – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – ha stilato la graduatoria prendendo in considerazione le condizioni soggettive e quelle oggettive del richiedente. Nelle prime rientrano il reddito e la composizione del nucleo familiare, la presenza o meno di anziani o disabili, e se si tratti di famiglia di nuova formazione; nella seconda il disagio abitativo, la esistenza di un alloggio sovraffollato o antigienico e se esista uno sfratto in corso o se questo sia già avvenuto. Ora, in base alla graduatori, il Comune di Giulianova provvederà alle assegnazioni. E’ importante ricordare che quindi, contrariamente da quanto sostenuto da qualcuno, non è l’Amministrazione comunale che provvede alla graduatoria; il Comune ha solo il compito di dare seguito agli adempimenti di sua competenza, consistenti appunto nell’assegnazione seguendo la graduatoria. Che, va ugualmente ricordato, è soggetta a modificazioni in quanto gli interessati, entro 30 giorni dalla pubblicazione nell’Albo Pretorio, o dalla ricezione della raccomandata se emigrati all’estero, potranno presentare opposizione”.

Impostazioni privacy