Roseto, discariche abusive e siringhe abbandonate in spiaggia

rifiuti abbandonati (1)Appena tre settimane fa gli interventi di bonifica. Ma non è passato molto tempo che alcune isole ecologiche, ovvero gli spazi riservati ai cassonetti per la raccolta della spazzatura, sono state nuovamente trasformate in tante piccole discariche.

Accade nel territorio comunale di Roseto e le zone interessate sono Cologna Spiaggia, Voltarrosto, Casal Thaulero. A denunciare lo scempio sono soprattutto i residenti, stanchi ogni mattina di trovare il pattume abbandonato sulle strade, nei luoghi di passeggi, lungo le scarpate.

Vecchi televisori, i soliti materassi arrotolati e scaraventati persino sul lungomare, come è accaduto la notte scorsa a Cologna Spiaggia. Una situazione squallida, segno dell’inciviltà. E la colpa non è certo del Comune di Roseto se accade tutto questo.

L’amministrazione rosetana più volte ha ricordato che da oltre un anno è stato attivato un punto di stoccaggio dei rifiuti ingombranti, nella zona dell’autoporto, a due passi dal casello autostradale di Santa Lucia. Il servizio è assolutamente gratuito. Una volta caricato il rifiuto in macchina o su un camion, è sufficiente recarsi nel punto di stoccaggio, firmare un foglio e scaricare il materiale di risulta.siringhe in spiaggia (1)

Invece c’è chi continua a sporcare il territorio in cui vive. Vero è che i rifiuti vengono anche abbandonati da cittadini che risiedono in Comuni limitrofi. I responsabili di tutto questo, se scoperti, dovrebbero risarcire la comunità con i lavori socialmente utili, come pulizia dei marciapiedi e taglio delle erbacce.

Altro problema è l’abbandono delle siringhe utilizzate dai tossicodipendenti. Ne sono state trovate alcune sulla spiaggia ghiaiosa a nord di Cologna e nuovamente nel piazzale del cimitero. Anche in questo caso chiesto l’intervento di una squadra di operai del Comune di Roseto per rimuoverle ed evitare che qualcuno possa pungersi con l’ago infetto.

Impostazioni privacy