Rischio idrogeologico, sopralluogo di D’Alfonso e Protezione Civile a Valle Castellana

Valle Castellana. Un lungo sopralluogo con la struttura di missione della Protezione Civile e il governatore D’Alfonso. Questa mattina a Valle Castellana, il sindaco Vincenzo Esposito e la giunta comunale hanno mostrato alla delegazione le numerose criticità di questo territorio a confine con Ascoli Piceno dove vivono circa mille abitanti,  sparsi in numerosi borghi di alta montagna.

Al centro dell’attenzione le frane di versante lungo la provinciale 49, dove sia la Provincia che la Regione sono già intervenuti per ripristinare l’assetto stradale rovinosamente danneggiato sia dall’alluvione del 2011 che da quella del 2013. La 49 è la via di collegamento fra il paese e Teramo ma anche fra Valle e Ascoli Piceno, città dove i residenti gravitano per motivi di studio e lavoro.

“Il versante lungo il tracciato della 49 continua a franare  e vi è bisogno di un intervento di altro genere e ben più consistente di quanto stanziato con i fondi per le emergenze  – ha affermato Renzo Di Sabatino, questa mattina anche lui a Valle Castellana – D’Alfonso ha assicurato che a questo territorio saranno garantiti altri fondi: una parte di questi andranno direttamente al Comune altri serviranno per la Provincia e per gli interventi contro il dissesto idrogeologico”.

Impostazioni privacy