Viabilita’: al via i lavori sulla Sp 553 e Sp1/A a Controguerra

Teramo. Domani e giovedì saranno “consegnati” alle ditte aggiudicatarie delle rispettive gare i lavori di ammodernamento della 553 Atri-Silvi (località Piane Maglieri) importo complessivo 2 milioni e 600 mila euro e quelli per gli interventi post-alluvione sulla provinciale 1/A tratto Controguerra-Tronto per una spesa complessiva di 300 mila euro.

 

Per quanto riguarda la 553 i lavori prevedono l’adeguamento della sede stradale in località Cona di Atri a partire dalla Chiesa della Madonna della Cona, la sistemazione e l’allargamento della strada comunale sottostante la provinciale e la realizzazione di una rotatoria in località Piane Maglierici di Silvi. Da capitolato le opera dovranno essere realizzate in 730 giorni e la consegna avverrà giovedì mattina.

 

Domani mattina, invece, saranno consegnati ufficialmente alla ditta incaricata, i lavori sulla SP 1/A. Numerosi i tratti sui quali si interverrà sulla strada danneggiata dall’alluvione del 2011, dove, ancora oggi, in molti punti, si viaggia a senso unico alternato. Si tratta della strada che da Controguerra scende verso il Tronto: fra le altre cose è prevista la realizzazione di una paratia per l’eliminazione dei cedimenti a valle per la costruzione della quale si renderà necessario la chiusura al traffico. Da capitolato i lavori dovranno essere completati in 120 giorni.

 

“In tutti e due i casi – dichiara il consigliere provinciale incaricato della viabilità, Mauro Scarpantonio – si tratta di lavori particolarmente attesi. Strategico l’intervento sulla 553 che completa un più ampio progetto di ammodernamento mentre sulla provinciale verso il Tronto riusciamo finalmente a procedere per ripristinare una condizione di normalità su una strada dove a distanza di quasi tre anni dall’alluvione vi sono ancora tratti dove si viaggia a senso unico alternato”.

Impostazioni privacy