Giulianova, l’ultraciclista Paolo Laureti testimonial del servizio “Bicibus”

Ha attraversato gli Stati Uniti con la sua bici, coronando un sogno. Ed oggi è il testimonial principe del “Bicibus”, l’iniziativa che dallo scorso 27 settembre riguarda i piccoli studenti della scuola Don Milani di Giulianova. Un successo che va oltre le più rosee aspettative. L’iniziativa, promossa da Legambiente e Comune di Giulianova conta ormai un numero sempre maggiore di “seguaci”.

Raggiungere in bici la propria scuola, seguendo un percorso prestabilito e accompagnati dai genitori, fa bene alla salute e rispetta l’ambiente. Paolo Laureti ha raccontato ai bambini la sua avventura, di un sogno che si è realizzato. Li ha accompagnati a scuola e ha parlato della sua esperienza, nata da questa grande avventura, la Trans Am Bike Race, la prima gara ciclistica di attraversamento degli States senza alcun sopporto al seguito. Un’avventura lunga 7mila chilometri percorsi in 21 giorni e che ha regalato emozioni indimenticabili, per i paesaggi attraversati e soprattutto per le situazioni a volte anche pericolose vissute. Come quando lungo la strada è incappato in una mandria di bisonte del parco di Yellowstone, oppure l’esperienza di dormire all’aperto, sempre nel parco di Yellowstone perché il camping che avrebbe dovuto ospitare gli atleti era chiuso.

Da questa avventura sono nati un film documentario, che sarà presentato domani alle 18 all’Hotel Cristallo di Giulianova, “ONE DREAM”, e il progetto “One Mission One Dream” per promuovere e sostenere l’Associazione Italiana Sindrome di Shwachman, una patologia rarissima (in Italia si contano 80 casi) che ha bisogno del sostegno della ricerca. Paolo Laureti si è sottoposto anche alle domande dei bambini, incuriositi soprattutto dal fatto di essere riuscito ad attraversare l’America dall’Atlantico al Pacifico semplicemente pedalando. Intanto, il servizio “Bicibus” proposto a Giulianova non ha eguali in Abruzzo e di sicuro è tra le poche nel centro sud Italia.

“Iniziative di questo genere”, sottolinea il vice sindaco Nausicaa Cameli, “si contano nel nord Italia e di sicuro nei Paesi del nord Europa. A Giulianova siamo molto orgogliosi perché i bimbi vanno a scuola con entusiasmo”. Inizialmente era solo il sabato. Poi anche il mercoledì ed ora invece raggiungere in bici la scuola è cosa quotidiana. Legambiente ha avuto un ruolo fondamentale in tutto questo, ma conta anche la collaborazione dei genitori e dei nonni che accompagnano i piccoli pedalando al loro fianco, come ha sottolineato il presidente Alessandro Tursi.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy