Pineto, “Contratto di fiume” anche per il Vomano

Pineto. Venerdì prossimo verrà firmato a Pineto il “Contratto di fiume” per il fiume Vomano. Il comune è stato individuato dalla Provincia come coordinatore del confronto sulla mitigazione del rischio idraulico alla foce del Vomano. Dalle 16 a Villa Filiani si riuniranno tutte le amministrazioni del bacino idrografico con l’obiettivo di istituire un protocollo giuridico per il risanamento ambientale dei corsi d’acqua.

Già utilizzato per il fiume Tordino, il Contratto di Fiume è uno strumento privilegiato in quanto consente di intervenire in maniera aggregata, superando le frammentazioni funzionali dei vari enti ed è stato adottato dalla Regione Abruzzo che, quindi, privilegerà le richieste di finanziamento che provengono con questa modalità.

A promuovere questo primo confronto il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e il consigliere provinciale Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto.

“Con l’incontro di venerdì getteremo il primo mattone per una nuova visione del fiume Vomano – dichiara Robert Verrocchio – Pineto, nel corso di questi anni, ha subito gravi danni dal Vomano, e siamo uno dei comuni più interessati ad una nuova gestione del fiume. Quello che inizia non sarà un processo né immediato né facile, ma abbiamo il dovere di iniziare a costruire una nuova concezione del fiume, che non deve più rappresentare un problema ma una risorsa”.

 

Impostazioni privacy