Oktober Test 2014 a Castilenti per 70 volontari della Protezione Civile

Mosciano. Oktober Test 2014, da non confondere con la tipica festa bavarese, prenderà il via il 17 ottobre in Val Fino tra le province di Pescara e Teramo, con lo scopo di testare le buone prassi di collaborazione tra volontariato di Protezione Civile e amministrazioni locali in un percorso di partecipazione, di cittadinanza attiva e resiliente.

Per tutto il week-end oltre 70 volontari della Protezione Civile Gran Sasso D’Italia, provenienti dalle sezioni di Alba Adriatica, Bellante, Castilenti, Mosciano Sant’Angelo e Notaresco, si ritroveranno in un Campo Base allestito per l’occasione nell’ex-Convento di Castilenti.

Si svolgerà in Valfino, in uno scenario decisamente peculiare, un’esercitazione intercomunale di protezione civile patrocinata dai comuni di Elice, Castilenti, Montefino e Castiglione Messer Raimondo.

I Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia Onlus insieme alle pubbliche amministrazioni locali saranno impegnati nella simulazione diurna e notturna di eventi emergenziali con particolare riguardo alla gestione dei Centri Operativi Comunali (COC) e le relative funzioni di supporto attuando quanto previsto nei piani di emergenza comunali.

La giornata di venerdì sarà dedicata esclusivamente all’avvio di percorsi formativi specifici, mentre sabato 18 e domenica 19 ci saranno le prove d’addestramento che coinvolgeranno istituti scolastici, palazzi civici, ambienti fluviali e boschivi. Saranno impiegati di n. 5 fuoristrada, n. 4 mezzi antincendio, n. 1 autocarro 4×4, n. 1 autoscala e n. 2 pompe oltre al nucleo soccorso tecnico e cinofilo. La parte sanitaria dell’evento sarà gestita dalla Croce Rossa Val Fino.

Gli eventi sono stati segnalati come esercitazione ai cittadini con cartelli “NIENTE PAURA”, per cui gli organizzatori ritengono necessario diffondere il più possibile l’informazione su questo avvenimento per evitare allarmismi.

Impostazioni privacy