Decreto del fare, 7 milioni di lavori nelle scuole della provincia di Teramo

istitutomorettiTeramo. Inanzitutto ha precisato che i risultati che presenta sono il frutto di un lavoro di squadra “quella del settore edile della Provincia, ridotta all’osso ma che si è fatta carico sia degli interventi che dei progetti. Ci è voluto un po’ di tempo in più ma tutte le risorse sono state usate per le scuole e non per pagare i progettisti”.

L’assessore Ezio Vannucci, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa ha illustrato il pacchetto-scuole che “lascio a chi si occuperà di questa delega”: circa 7 milioni di euro fra ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie e interventi di efficientamento energetico. A questa cifra vanno aggiunte le risorse destinate dall’ente alla manutenzione ordinaria, circa 300 mila euro.

Ieri la Giunta ha approvato il progetto di ristrutturazione del tetto del Moretti di Roseto – 870 mila euro – che andrà presto in appalto. Il “Decreto del fare” ha premiato per la seconda volta la Provincia di Teramo con 425 mila euro per l’Alberghiero Di Poppa che si aggiungono all’altro milione già ottenuto. “Poi ci sono i progetti per la ricostruzione post-terremoto, tanti interventi sui tetti piatti degli istituti che in questi anni tanti problemi hanno causato: perché non reggono all’usura del tempo e hanno determinato significativi fenomeni di infiltrazioni dilatando i costi di manutenzione. Con un bilancio tagliato del 60% in meno rispetto a quello delle consigliature passate siamo andati a cercare le risorse dove c’erano e abbiamo partecipato ai bandi mettendo in gioco la nostra capacità”. La scelta di utilizzare i tecnici dell’ente per la progettazione (solo in tre casi, per vincoli di legge, si è dovuto far ricorso agli affidamenti esterni), come ha spiegato il dirigente Piergiorgio Tittarelli, “ha comportato tempi più lunghi perché il settore deve anche curare gli interventi ma ci ha consentito di usare tutte le risorse disponibili a favore delle scuole. Con la manutenzione ordinaria possiamo dire di aver tamponato praticamente tutte le situazioni”.

I lavori nel dettaglio:

Commerciale “Moretti” di Roseto.
La scelta di effettuare lavori di rifacimento integrale del tetto erano maturati già dall’anno scorso per via delle consistenti infiltrazioni di acqua piovana: la struttura, infatti, presenta caratteristiche di costruzione che si sono rivelate particolarmente problematiche. Per superare questa criticità è stato necessario riprogettare l’intero manto del tetto, privandolo di ogni elemento in superficie che potesse favorire il ristagno. Il nuovo tetto avrà una minima pendenza dal centro ai lati (circa il 5%) in modo da favorire comunque lo scivolare dell’acqua verso i due lati e su ognuno di questi correrà per tutta la lunghezza un pluviale che raccoglierà le acque di scolo. Per quanto attiene alla palestra si è ipotizzato di installare un classico tetto con due pendenze poggiato su capriate centrali con l’apposizione di pannelli fotovoltaici sul lato esposto a sud. Il valore complessivo dei lavori a base d’asta è di 870.000,00 euro, coperto in parte con la rinegoziazione di un vecchio mutuo (750.000) e per il resto con somme dell’amministrazione dedicate appunto alla manutenzione straordinaria. L’intero progetto è stato redatto dai tecnici interni dell’Ente.

La scorsa settimana è giunta la comunicazione ufficiale dello scorrimento di graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento con il Decreto del Fare e alla Provincia è stato finanziato anche un secondo progetto (sono in via di ultimazione i lavori di ristrutturazione e messa a norma finanziati con circa 1 milione di euro) per l’Istituto Alberghiero Di Poppa: messa in sicurezza, sostituzione degli infissi e di parti in amianto, verniciatura. Il valore del progetto è di 425.000,00 euro ed i lavori dovranno essere aggiudicati, pena la perdita del finanziamento entro la data del 31 dicembre 2014. Anche in questo caso, il progetto è stato redatto totalmente da tecnici interni dell’Ente. Inoltre, sempre per quanto riguarda questo istituto, sono stati progettati a tempo di record (15 giorni circa) e sono prossimi all’affidamento lavori di sistemazione del secondo piano, che era inutilizzato da tempo: ne saranno ricavate 9 aule nuove che saranno messe a disposizione, al massimo entro Natale, all’Istituto Alberghiero
Sono stati affidati gli incarichi di progettazione di tre lavori di ricostruzione per i danni da terremoto:
– Liceo Classico di Teramo, per un importo di 1.000.000,00 euro; Istituto per ragionieri “V. Comi” di Teramo, per un importo di 1.665.000,00; Istituto Tecnico di Nereto per un importo di 946.000,00 euro

Interventi post/terremoto in fase di progettazione :
– Liceo Scientifico Einstein di Teramo per un importo di 150.000,00 euro

– Istituto per Programmatori Pascal per un importo di 150.000,00 euro

– Liceo Scientifico Peano di Nereto per un importo di 400.000,00 euro

– Istituto Professionale Industriale IPSIA di Teramo per un importo di 450.000,00 euro

Sono stati ultimati i lavori di rifacimento della pavimentazione della palestra dell’ITIS di Giulianova, chiusa da circa due anni per via del rigonfiamento del manto sintetico. Sono stati effettuati lavori per circa 60.000,00 euro.

Sempre a Giulianova, sono in via di affidamento i lavori di ristrutturazione del tetto del Liceo Scientifico per un importo di 75.000,00 euro.
Dovranno poi partire a breve, i lavori non strutturali al Liceo Classico di Roseto per un importo di 200.000,00.
Anche per il Liceo Classico di Teramo è stato stanziato un importo di 250.000,00 euro per lavori non strutturali; prima di poterli avviare sarà necessario attendere la ultimazione dei lavori di riparazione del danno da terremoto.

Due interventi di efficientamento con i fondi del Patto dei Sindaci: 140.000 euro all’IPSIA di Teramo e150.000 euro al Liceo Scientifico Peano di Nereto, sempre con le risorse del Patto per la sostituzione degli infissi.

 

Impostazioni privacy