Erosione costa a Silvi, quale alternativa ai pennelli?

silvimareSilvi. “La Regione Abruzzo acconsente alla rimodulazione dell’opera marina a difesa della costa silvarola. La mediazione è l’epilogo di un percorso responsabile iniziato sin dai primi giorni del cambio Amministrazione. Il Delegato al Demanio, Linda Di Francesco, ha gestito un eredità di progetto complesso e di forte interesse popolare”.

Lo ha scritta in una nota l’amministrazione comunale di Silvi, precisando di essere contraria “ai Pennelli e di avviare una terapia di prevenzione a tutela della costa, arriva dopo una settimana di incontri istituzionali tra Amministratori Regionali, Comune di Silvi, tecnici ed esperti di rilievo nazionale nel settore”.

Dalla giornata di ieri ufficialmente il servizio Opere Marittime della Regione è al lavoro per la rimodulazione dell’intervento e l’avvio delle prime opere.
Con il seguente accordo si ottiene la salvaguardia del territorio e nuove prospettive turistiche per Silvi.

‘Erosione costiera – quali alternative ai pennelli: questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Movimento civico Silvi Bellissima 2.0 che si svolgerà venerdì 26 settembre, alle 18.00, nella sala conferenze dell’Elena Resort, in viale Po, 1, a Silvi. Sul tema in questione si confronteranno il capogruppo della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Giulio sottanelli, l’assessore regionale al Demanio marittimo, Dino Pepe, il sindaco di Silvi, Francesco Comignani, il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, Davide Mancarelli e Maurizio Errico della Beach System Italy e il capogruppo di Silvi Bellissima in Consiglio comunale, Michele Cassone.

“Il progetto dei ‘pennelli’ – spiega Cassone – è fortemente impattante per la bellezza della nostra costa e per la qualità delle nostre acque, già compromesse dalle purtroppo note criticità legate al sistema fognari. Esistono tecniche e progetti alternativi ai ‘pennelli’, già utilizzate in Italia e all’estero con ottimi risultati: il posizionamento, direttamente sul fondale e completamente sommersi, di particolari manufatti artificiali, in grado di contrastare l’erosione della spiaggia senza alcun impatto visivo ed anche in grado di favorire il ripopolamento ittico. Obiettivo dell’incontro – aggiunge il capogruppo di Silvi Bellissima – è proprio quello di fare il punto sulle soluzioni tecniche antierosione alternative ai pennelli ed illustrare tali sistemi ai cittadini, che invitiamo a partecipare. La democrazia, d’altronde, è vincente ed efficace solo se è partecipativa. Il futuro della nostra città si basa anche sulla bellezza e sulla qualità della costa; proprio per questo è fondamentale che i silvaroli partecipino alle scelte strategiche che li riguardano in prima persona”.

Impostazioni privacy