Tortoreto, fonti del Vascello: sindaco ripristina divieto di caccia

fonti vascelloTortoreto. Il comitato di gestione dell’ambito caccia Salinello riapre alle “doppiette” la zona della Fonti del Vascello. Il sindaco Alessandra Richi, d’imperio con una specifica ordinanza, a ridosso della riapertura delle caccia, lo chiude di nuovo.

Si consuma a colpi di provvedimenti scritti il confronto, a distanza, tra i cacciatori e l’amministrazione comunale di Tortoreto.

Alla fine di agosto, infatti, il comitato di gestione dell’ambito caccia “Salinello” ha ridefinito alcune zone. Tra queste quella collinare di Tortoreto, Fonti del Vascello, fino a qualche settimana fa compresa come zona venatoria di rispetto, tra le zone di ripopolamento e cattura di Colle Prato e di Terrabianca. Area azzerata dal comitato di gestione Salinello, in quanto ritenuta inutile. Quì, però, è arrivata l’ordinanza del sindaco, Alessandra Richi, che hi “ripristinato” i vecchi confini, dunque con il divieto di caccia per zona.

Il provvedimento nasce sopratutto da ragioni di opportunità, ma anche di tutela della pubblica incolumità.
L’area di rispetto venatorio, infatti, è collocata in una zona nella quale ci sono abitazioni (a ridosso c’è anche il centro storico di Tortoreto), un impianto sportivo (la stadio di Fontanelle) e anche un percorso ecologico e turistico nel contesto di un parco archeologico.  Il tutto per ripristinare il divieto di caccia nella zona del Vascello.

 

Impostazioni privacy