Avvistato un branco di lupi nelle campagne di Piane Tordino e Coste Lanciano VIDEO

Sono tre, ma qualcuno dice di averne visti almeno 4. Si spostano tra le colline colognesi e la vallata di Piane Tordino, sino a ridosso della zona di Grasciano.

Sono lupi appenninici, gli stessi che probabilmente hanno azzannato uccidendolo un cane, all’interno del recinto di un’abitazione in Contrada Mulinetto di Mosciano, e hanno divorato qualche giorno fa un montone a Cologna Paese.

Ad immortalare i tre lupi è stato l’operatore di una macchina raccoglitrice di fagiolini, tra Coste Lanciano e Piane Tordino. Se li è trovati dinanzi alcune sere fa mentre era intento a manovrare il mezzo. Non ha esitato un solo istante a riprendere col proprio cellulare il branco che si spostava lentamente tra i fagiolini.

Il branco si sta avvicinando sempre più ai centri urbani. E’ altrettanto vero, comunque, che proprio su queste aree sono state avvistate a più riprese delle scrofe di cinghiali con almeno una ventina di cinghialetti. Quindi è anche probabile che il branco di lupi stia seguendo le prede. Sempre tra le campagne di Piane Tordino, sono stati notati dei caprioli, altre prede a cui i lupi appenninici danno la caccia.

Il problema è che questi animali selvatici non disdegnano affatto prede facili, come appunto pecore e persino cani tenuti nelle abitazioni come purtroppo alcuni episodi testimoniano. Alcuni abitanti della zona iniziano ad aver paura e chiedono se sia il caso che questi animali vengano catturati e portati nei loro habitat naturali.

Impostazioni privacy