Silvi, al via il cantiere per il completamento della pista ciclabile

Silvi. Ultimate le operazioni tecnico amministrative propedeutiche, domattina alle 11 saranno consegnati all’impresa PAMEF Appalti Srl i lavori per il completamento della pista ciclabile nel tratto che va dalla zona ex Villaggio del Fanciullo fino all’altezza del sottopasso Palestini.

L’area di impianto del cantiere è stata individuata all’interno del Villaggio del Fanciullo. La ditta appaltatrice dovrà riconsegnare l’opera ultimata in ogni sua parte entro 308 giorni dal 03 novembre e, comunque, non più tardi del 6 settembre del prossimo anno. Del progetto esecutivo fa parte anche la relazione tecnica curata dall’agronomo Lorenzo Granchelli del Centro ricerche agronomiche e ambientali, dove figura una attenta analisi delle piante che insistono lungo il percorso della pista ciclabile. Complessivamente saranno abbattuti 23 pini, tutti della specie Pinus Halepensis, molti dei quali sono stati ritenuti a rischio inaccettabile o elevato. Comunque saranno rimpiazzati con nuovi alberi.

“Domani – ha detto l’assessore Pamela Giancola – con la consegna dei lavori alla Pamef Appalti si chiude la parte strettamente burocratica della realizzazione della pista ciclabile sul lungomare centrale e si darà inizio ai lavori con l’apertura del cantiere. C’è chi si è meravigliato per qualche giorno di ritardo – ha aggiunto l’assessore Giancola – ma si tratta solo di chi non ha dimestichezza con appalti e realizzazione di opere pubbliche per la cui definizione, in un modo o nell’altro, si sa che sono immancabili gli ostacoli dell’ultimo minuto che, nel nostro caso, abbiamo superato in tempi più che ragionevoli. In meno di un anno – ha assicurato l’assessore Giancola – saranno ultimati tutti i lavori, ma abbiamo deciso di rendere subito fruibili i tratti della pista ciclabile che man mano saranno ultimati”.

“Ora – ha detto il sindaco Andrea Scordella – si comincia per davvero. I lavori sono stati consegnati e il cantiere è aperto. I nostri tecnici seguiranno con attenzione l’andamento della realizzazione dell’opera per la quale contiamo molto sull’affidabilità e professionalità della ditta appaltatrice. Con qualche giorno di ritardo dovuto all’approvvigionamento dei blocchi di pietra – ha comunicato il sindaco Scordella – inizieranno anche i lavori di difesa della costa a sud di Silvi. Seguiranno altri lavori importanti di riqualificazione urbana e di sistemazione della rete stradale e il rifacimento dei manti stradali. Stiamo lavorando per costruire una nuova Silvi!”.

Impostazioni privacy