Tortoreto, contenzioso lavori piazza Garibaldi: Comune si affida ad un legale

lavori pzza 1Tortoreto. Un incarico legale e una consulenza tecnica d’ufficio per tutelare gli interessi dell’ente e stabilire se i lavori effettuati nelle scorse settimane, in piazza Garibaldi a Tortoreto Alto, abbiano danneggiato un’attività commerciale (gelateria 227), che di fatto è rimasta chiusa al pubblico per tutta la stagione.

 

 

La giunta comunale di Tortoreto, infatti, ha approvato un atto di indirizzo politico finalizzato proprio a tutelare gli interessi dell’ente e contrapporsi alla richiesta di danni avanzato dal proprietario dell’attività. La vicenda è nota. Durante i lavori di sistemazione della piazza (con uno scavo per la canalizzazione), in coincidenza con gli stessi, che hanno interessato la demolizione del solaio e il taglio dell’armatura in ferro, si si sono originate delle lesioni al soffitto interno della stessa gelateria.
Il direttore dei lavori, nelle settimane successive, ha rimesso una relazione tecnica nella quale vengono evidenziati alcuni aspetti. Le crepe nel soffitto sarebbero state prodotte dall’uso del martello pneumatico sulla piazza sovrastante, che il soffitto della stessa gelateria non può essere stato danneggiato, visto che sopra esiste un terrapieno e il relativo massetto e il taglio inopinato ha riguardato la rete metallica che, nella relazione, emerge che non ha funzione di armatura ma solo di rete elettrosaldata.
I lavori, in ogni caso, sono stati sospesi in seguito alla varie segnalazioni e sono state effettuate una serie di verifiche che, si legge nella delibera, non hanno mai evidenziato l’inagibilità del locale.
Va detto, però, che la gelateria nella stagione 2014 non ha mai paerto i battenti, proprio per questo tipo di problemi (si sono registrate anche delle infiltrazioni d’acqua) e la vicenda produrrà in ogni caso un contenzioso, con l’ente si affiderà ad un legale per dirimere il contenzioso.

Impostazioni privacy