Teramo, la richiesta dell’associazione Ludo’s: “Ripristinare la via Mariana”

Teramo. Per l’Associazione promozionale Ludo’s, la storica via Mariana Teramo – Campli – Civitella del Tronto, deve essere ripristinata. Per questo sollecita l’amministrazione e il consiglio comunale visto il “pregevole lavoro di riqualificazione, svolto dall’ Associazione Nazionale Alpini (sezione di Teramo) in Viale Cavour e nella zona di Parco Fluviale denominata il Boschetto, e dalla recente giornata ecologica – dai noi promossa – che ha visto i nostri volontari ripulire l’ area del parco meglio conosciuta come Ponte Stucchi”.

“Com’è noto”, spiega l’associazione, “il suddetto percorso Mariano ha un elevato valore storico, culturale, turistico e religioso. Un’ antica camminata che collegava – attraverso il ponte Stucchi (sul fiume Vezzola) – la Chiesa della Madonna delle Grazie alla Scala Santa di Campli, per poi proseguire per Civitella (Santa Maria dei Lumi). Riteniamo che il ripristino e la valorizzazione dell’ itinerario Mariano (lungo circa 20 km., di cui 5 Km presenti sul territorio Comunale di Teramo) porti lustro alla Città ed in particolare al nostro amato parco fluviale. Non sfugge a nessuno come il recupero di detta tradizione e la riqualificazione delle aree interessate, porti ad una notevole valorizzazione di zone del lungofiume che, nonostante siano tra le più suggestive e storiche dell’ intero parco fluviale, sono ai più sconosciute”.

“Ci auguriamo che il presente comunicato sia utile a sensibilizzare la cittadinanza ed in particolare gli Amministratori, sulla tematica in questione, e che lo stesso possa incentivare un costruttivo dibattito sull’opportunità da noi portata all’ attenzione”

Impostazioni privacy