Pineto dice addio a Biagio Castagna, il socio fondatore del Pros

La notizia della morte di Biagio Castagna ha scosso la comunità pinetese nel tardo pomeriggio di oggi. Per due anni assessore al Comune di Pineto, Castagna è stato cofondatore nel 1992 del Pros Onlus, l’associazione pinetese di pubblica assistenza e vice presidente dell’Anpas regionale della Protezione Civile. A lui, due anni fa, il titolo di Benemerito della comunità da parte del comitato del premio Pino d’oro Città di Pineto proprio per aver lavorato con passione a sostegno delle persone in difficoltà. Se ne va all’età di 64 anni.

Il Sindaco Robert Verrocchio lo ricorda con una frase dello scrittore Harvey Mackay: Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. “Una frase perfetta per tracciare in sintesi la sua figura e la bellezza della sua persona”, scrive il primo cittadino. “Biagio ha saputo lasciare il segno del suo passaggio sulla terra con una vita dedicata agli altri. E’ stato il cofondatore dell’associazione di pubblica assistenza Pros Onlus di Pineto insieme al dottor Gaetano Pallini, anche lui scomparso in questo terribile 2020. Uno scherzo del destino che li ha portati via entrambi a distanza di pochi mesi. Mi lega a Biagio una profonda amicizia e la passione per la politica, alla quale lui mi ha avvicinato molti anni fa, motivato dall’altruismo e da grande senso civico. È stato anche assessore nel nostro comune, impegno che ha portato avanti sempre con dedizione ed entusiasmo. Instancabilmente accanto al mondo dei giovani e del volontariato, sempre pronto e attivo, anche e soprattutto in contesti difficili come ad esempio il terremoto di L’Aquila del 2009, quando coordinò tutti i ragazzi e i volontari che si occuparono del servizio di aiuto e assistenza agli sfollati presenti nel polifunzionale di Pineto. Era anche vice presidente dell’ANPAS regionale di Protezione Civile. Ha trascorso tutta la vita ad aiutare gli altri, a fare assistenza sanitaria e umana. Il 29 agosto scorso l’ho invitato a partecipare al concerto degli Stadio. Ho ancora il suo messaggio di risposta. Mi disse che per lui era un regalo meraviglioso. Penso che il regalo meraviglioso lo abbia saputo fare lui a tutti coloro che lo hanno incontrato e potuto apprezzare. Ha ragione Mackay, il suo operato non sarà mai dimenticato. Resta ed è immortale. Grazie Biagio!”

L’ultimo saluto del Pros. “Una vita dedicata agli altri sia nel lavoro in ospedale come infermiere professionale in Rianimazione, che come volontario”, ricorda il Pros di Pineto che definisce Castagna “colonna portante della vita sociale e comunitaria della città”. “Nel tempo non ha mai abbandonato la sua vocazione di volontario, continuando a impegnarsi con dedizione nei confronti di chiunque avesse bisogno di aiuto, prodigandosi sempre con determinazione e altruismo”.

La scomparsa di Biagio Castagna lascia un enorme vuoto non solo all’interno dell’Associazione ma anche tra le tante persone che nel corso degli anni si sono avvicendati al PROS e che hanno avuto l’occasione di lavorare al suo fianco.

“Biagio per me era come un fratello – dichiara commosso il Presidente del PROS Anselmo Candelori – Quando sono entrato nel PROS nel 1995, è stata la prima persona che ho conosciuto e ho subito compreso il suo spessore professionale e morale. Nel corso degli anni abbiamo condiviso tutto e ho tantissimi ricordi che mi legano alla sua persona. Grazie a lui e al direttivo abbiamo raggiunto tanti obiettivi importanti e di questo sono molto orgoglioso. Oggi perdiamo un grande uomo – aggiunge il Presidente Candelori – un professionista, un volontario, un amico, un fratello. Lo ringraziamo per l’eredità morale che ci ha lasciato, per i suoi insegnamenti, per il suo esempio e tutto ciò di bello che ha fatto per gli altri. Ci uniamo in caloroso abbraccio alla sua famiglia esprimendogli tutta la nostra vicinanza”.

I funerali di Biagio Castagna si svolgeranno sabato 10 ottobre alle 16.30 nella Chiesa Sant’Agnese di Pineto centro.

Impostazioni privacy