Pineto, il monito di Verrocchio: ‘Tolleranza zero per coloro che abbandonano i rifiuti’

rifiuti pinetoPineto. Materassi abbandonati, mobili, e anche pezzi di ethernit abbandonati sul ciglio della strada. È successo ieri notte nella campagna di Pineto. Un fatto che è stato subito segnalato agli uffici del Comune e che ha suscitato l’immediata reazione dell’assessore all’Ambiente Laura Traini.

“Provvederemo al più presto a ripulire il tutto – dichiara l’assessore -, ma deve essere chiaro che da parte nostra ci sarà tolleranza zero verso gli incivili che lasciano i rifiuti per strada. Pineto offre un servizio a domicilio per il ritiro dei rifiuti ingombranti e in più ha un Ecocentro che funziona benissimo, dunque non vi è alcun motivo per abbandonare i rifiuti per strada – ha proseguito Traini – Oltre ai rifiuti ingombranti, sul ciglio della strada sono stati abbandonati anche pezzi di ethernit che a questo punto il Comune ha il dovere di smaltire in base a norme molto stringenti, un prezzo che quindi, purtroppo, si dovrà pagare con denaro pubblico. La Polizia Municipale sta già cercando di risalire a chi ha abbandonato questi rifiuti. Invitiamo tutti i cittadini ad attivarsi in caso dovessero essere testimoni di fatti del genere, perché l’abbandono dei rifiuti è un danno per tutta la collettività, un danno ambientale, economico e anche di immagine per la nostra città”.

“Tolleranza zero per questi fatti che sono di spregio per il nostro ambiente – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – e stiamo studiando anche un regolamento che obblighi i colpevoli, una volta individuati, a pagare oltre la multa dovuta anche l’acquisto di piante che poi il Comune sistemerà negli spazi pubblici”.

Disponibilità, da parte dell’amministrazione, alla richiesta di Pineto Partecipattiva per la pubblicazione dell’anagrafe dei rifiuti. “Sono dati che per legge il Comune è tenuto ad inviare alla Regione e lo facciamo mensilmente sin dal 2006 – ha spiegato l’assessore Traini – Non avremo alcun problema ad inserire questi dati anche sul sito del Comune per favorire sempre di più la trasparenza”.

Impostazioni privacy