Industria alimentare: attivo unitario regionale di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil a Teramo

“Il 31 luglio è stato firmato il rinnovo del Contratto nazionale industria alimentare con tre associazioni datoriali, Unionfood, Ancit e Assobirra, ma non con le altre associazioni datoriali coordinate da Federalimentare”, a farlo sapere la Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil che in una nota stigmatizzano “il comportamento miope e poco lungimirante di Federalimentare”.

“Dopo 11 mesi di trattative e dopo aver condiviso tutta la parte normativa, Federalimentare si è tirata indietro rifiutandosi di riconoscere 13 euro da erogare nel 2023. La mancata sottoscrizione del Contratto da parte di Federalimentare è puramente strumentale e ingiustificata che penalizza in modo inaccettabile le lavoratrici e lavoratori che non hanno mai smesso di produrre, in un periodo estremamente complicato, difficile e che, con enormi sacrifici, hanno garantito gli approvvigionamenti alimentari alle famiglie”.

La Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno unitariamente proclamato lo stato di agitazione a partire dal 24 agosto in tutte le aziende che non hanno firmato il rinnovo del contratto, con il blocco degli straordinari, delle flessibilità e delle prestazioni aggiuntive. Sono state programmate inoltre 4 ore di sciopero per ciascun turno di lavoro, a partire dal 9 ottobre prossimo.

E ancora: “Si tratta di un primo pacchetto di iniziative di lotta che avremmo volentieri evitato, tuttavia Federalimentare ed alcune federazioni ad essa associate si sono arroccate su posizioni irragionevoli ed immotivate che stanno impedendo una soluzione rapida e positiva della vertenza, a danno delle migliaia di lavoratori e che durante il lockdown la stessa Condindustria definiva eroi. Le lavoratrici e lavoratori continueranno la mobilitazione con determinazione fino a quando tutte le associazioni datoriali firmeranno il contratto, nella consapevolezza che è un contratto dai contenuti innovativi e sostenibili, che aiuta la crescita e lo sviluppo del paese”.

Le Segreterie di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Abruzzo e Molise hanno organizzato un Attivo Unitario Regionale che si terrà nella mattinata del 25 settembre a Teramo presso la Sala polifunzionale della Provincia di Teramo in via Comi, 11. All’Attivo parteciperà il Segretario Nazionale Uila Pietro Pellegini in rappresentanza di Fai- Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil Nazionali.

Impostazioni privacy