Due aerei militari si scontrano e precipitano tra Ascoli e Teramo FOTO VIDEO

scontroaerei1Ascoli Piceno. Due Tornado dell’Aeronautica Militare si sono scontrati in volo sulle colline vicino ad Ascoli Piceno durante un volo di addestramento. Alcuni testimoni raccontano di avere visto i due velivoli toccarsi, uno dei due ha preso fuoco e dopo un forte boato, entrambi sono precipitati al suolo.

I due caccia, che volavano molto bassi, provenivano dalla base di Ghedi (Brescia) e dopo il volo d’addestramento sarebbero dovuti rientrare alla base.

Nella zona ci sono vari focolai d’incendio, alcuni vicino alle abitazioni della frazione di Casa Murana. A pochi chilometri dall confine con Valle Castellana, dove in molti hanno sentito un rumore forte e sordo e da dove si vede bene un fitto e altro fumero nero alzarsi dalle colline ascolane. Il boato si è sentito anche in altre zone della Vibrata.scontroaerei2

Sul luogo stanno intervenendo i vigili del fuoco, i carabinieri, 118 e i volontari della Protezione Civile che svolgono attività antincendio nella zona. Il sindaco di Ascoli ha parlato di “quattro piloti dispersi” e che al momento “gli incendi non sembrerebbero aver coinvolto i civili”.

Sono in corso, sotto la guida di esperti dell’Aeronautica, le ricerche dei quattro militari, due piloti e due navigatori, che erano a bordo dei due Tornado (secondo l’Aeronautica tutti e quattro i seggiolini risulterebbero espulsi, quindi che i 4 militari pare siano riusciti a ucire fuori dal mezzo) scontratisi sulle colline di Ascoli Piceno. Sul luogo dell’incidente sono stati ritrovato un motore e altri pezzi. Un paracadute di colore arancione è stato localizzato a Casamurana, una località vicina al luogo in cui sono precipitati i due aerei.Nella zona, particolarmente impervia e con una folta macchia mediterranea, si sono sviluppati diversi incendi. A quanto si è appreso, le fiamme non minacciano le case e non risultano danni a civili o abitazioni.

scontroaerei3Nello scontro in volo fra i due jet, alcuni frammenti infuocati sono precipitati nei boschi ricadenti nel comune di Valle Castellana, in territorio teramano, a confine con Ascoli Piceno. Si sono generati diversi focolai che i vigili del fuoco di Teramo hanno domato in poco tempo mettendo in sicurezza le aree. Una squadra di vigili del fuoco è partita da Teramo a supporto dei colleghi marchigiani.

Alle attività di ricerca partecipa anche un elicottero della Polizia di Pescara, con a bordo due soccorritori della Croce Rossa teramana, Valentino Ferrante (presidente provinciale) e Claudio Lamolinara. Guarda le foto:

{gallery}scontrotornado{/gallery}

 

 

 

GUARDA IL VIDEO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL VIDEO LA TESTIMONIANZA:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy