Silvi verso la Bandiera Blu Plastic Free: raccolti cumuli di plastica durante la passeggiata ecologica FOTO

Silvi. Venerdi scorso si è svolta la prima Passeggiata Ecologica Regionale organizzata dalla Onlus Plastic Free, rappresentata dal referente regionale, Christian De Leonardis, e dal Comune di Silvi.

 

L’iniziativa fa parte del programma della onlus fondata, solo un anno fa, da Luca De Gaetano e da alcuni volontari che oggi conta oltre 100 referenti in tutta Italia. L’obiettivo prefisso è quello di informare e sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che è causa di inquinamento e di morte.

La passeggiata a cui hanno partecipato una trentina di persone, per lo più giovani, tra le quali l’assessore all’ambiente Alessandro Valleriani, è partita dal ponte di legno sul torrente Cerrano in prossimità della sua foce e si è conclusa alla Torre di Cerrano, cuore dell’omonima Area marina protetta.

“La passeggiata – ha detto Christian De Leonardis, membro del consiglio nazionale della onlus – è durata tre ore durante le quali abbiamo raccolto più di dieci grandi sacchi di materiale abbandonato sulla spiaggia e nella pineta che comprendeva oltre alle immancabili bottiglie di plastica di ogni grandezza, ai bicchieri e ai piatti persino lettini gonfiabili e giocattoli non più utilizzabili. I sensi della mia gratitudine vanno ai genitori, ai ragazzi, al referente di Pescara Massimo Schiavone e agli amministratori comunali presenti, Giuseppina Di Giovanni, Beta Costantini e Bruno Valentini, oltre all’assessore Valleriani che rappresentava anche il sindaco assente perché impegnato in altra attività istituzionale. Ho comunicato – ha aggiunto Christian De Leonardis – ai rappresentanti del Comune di Silvi che prossimamente consegneremo loro la Bandiera Blu Plastic Free per il sostegno offerto alla nostra battaglia pacifica per garantire un futuro migliore all’ambiente in cui viviamo”.

“Quella di venerdi – ha detto l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – non rimarrà un’iniziativa isolata. Con la Onlus Plastic Free abbiamo posto le basi per una proficua e continua opera di informazione e sensibilizzazione rivolta in particolare ai giovani e ai ragazzi che cercheremo di coinvolgere in collaborazione con le autorità scolastiche di Silvi. Nel corso della passeggiata ecologica – ha aggiunto l’assessore Valleriani – sono state diverse le persone che si sono avvicinate a noi per chiedere informazioni e farci i complimenti. E’ stato gratificante constatare che tra di loro c’è già chi si è detto disponibile in futuro a far parte delle campagne di pulizia promosse dalla Onlus Plastic Free e dal Comune”.

Impostazioni privacy