Silvi, una pattana sulla rotonda tra via Colombo e via Italia: dedicata alle famiglie marinare

Silvi ha dedicato a futura memoria delle tante famiglie marinare silvarole di ieri e di oggi, la grande rotonda situata all’incrocio tra via Colombo e via Italia, dove è stata posta una pattana, imbarcazione di piccole dimensioni in uso per la piccola pesca restaurata e offerta al Comune da Alvaro Gentile, di famiglia marinara: la pattana era di suo padre Leone; prima di andare in pensione Alvaro andava in mare con la sua vongolara e il figlio Leone è imbarcato su un peschereccio.

Alla cerimonia di inaugurazione c’erano il sindaco Scordella e il presidente del Consiglio comunale Antonio Gambacorta. “Abbiamo acquisito al patrimonio comunale – ha detto il presidente Gambacorta – con grande piacere questa imbarcazione donata da Alvaro Gentile al quale si è aggiunto Bruno Cichella che ha messo a disposizione alcuni elementi di arredo. Ad essi va il ringraziamento mio personale e quello dell’intero consiglio comunale”.

“Per me che discendo da generazioni di armatori e marittimi – ha detto il sindaco Scordella – il bel gesto di Alvaro Gentile e Bruno Cichella è stata una gradita sorpresa che ho apprezzato tantissimo. Il fatto che si tratti di una pattana e non di una lancetta, barca da pesca a vela simbolo delle numerose famiglie di armatori e pescatori di Silvi che di questo tipo di imbarcazione era una delle più e apprezzate dell’Adriatico, non rappresenta affatto un problema. Anzi – ha aggiunto il sindaco Scordella – colgo l’occasione per comunicare che l’amministrazione comunale sarà ben lieta di ricevere da qualche altro benefattore magari proprio una lancetta che posizioneremo in uno degli spazi pubblici più importanti della città”.

Impostazioni privacy