Teramo, il saluto a distanza alla maestra che va in pensione VIDEO

Teramo. Niente abbracci e strette di mano a conclusione di un lungo percorso lavorativo. Anche i festeggiamenti per una maestra che va in pensione cambiano in tempo di Coronavirus.

Gli alunni della classe quarta della scuola Primaria di Val Vomano-I.C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5 però, non hanno voluto rinunciare a salutare la maestra Silvana Di Tanno che si congeda dopo oltre 40 anni e, distanziati da cerchi colorati e con la mascherina, le hanno organizzato una piccola festa all’aperto.

Per l’occasione, alunni e genitori, oltre a tutte le colleghe, alla coordinatrice Rosalba Di Marcello, alla vicaria Paolone e al Dirigente Scolastico M. Letizia Fatigati; hanno ringraziato l’insegnante con una lettera:

“La pensione non è un traguardo, ma la linea magica di un orizzonte dove poter rallentare per raccogliere i sogni di una vita… Auguri!” (F. Cappelli)

Cara maestra Silvana Di Tanno,
e’ stato il Suo un lungo, meraviglioso viaggio, durato oltre 40 anni!
A volte di corsa, a volte a passo di marcia, a volte un po’ più faticoso, ma è stato un viaggio di impegno, passione e forte senso di responsabilità sempre!
E ora eccoci qui….è arrivato il momento che tutti pensavamo lontano…quel saluto che in cuor nostro ci auguravamo arrivasse il più tardi possibile!
D’improvviso salgono alla mente numerosi ricordi….ricordi che si alternano, accavallano, rincorrono, quasi ci assalgono per la forza impetuosa che rivelano.
Maestra Silvana, Lei è stata capace di dar luce al “bocciolo” di piccole anime in crescita per trasformarlo in un fiore splendente di petali vellutati.
Maestra Silvana, Lei è stata abile a far brillare ciascuna delle piccole stelle a Lei affidata e a trasformarla in sole caldo, luminoso e raggiante.
Lei ha insegnato a ciascun bimbo a credere in se stesso, negli altri e nella vita:
è riuscita a far in modo che ognuno di loro fosse capace di dare il massimo e non si è mai accontentata perchè non ha mai dato nulla per scontato.
Lei è stata LA MAESTRA, quella che insegna i verbi, la grammatica, la storia ma anche a capire chi sei e cosa sei capace di diventare!
Maestra Silvana, è stata una forza della natura, mai stanca, mai annoiata, sempre in prima linea, pronta fino alla fine a rimettersi in gioco, convinta del fatto che “chi si ferma è perduto”. Oggi ci sentiamo onorati di averle affidato i nostri bambini e la ringraziamo per la dedizione straordinaria al suo lavoro che in questi anni l’ha resa speciale e unica.
Insieme abbiamo coltivato sogni, magia, voglia di crescere e conoscere. Ci ha regalato emozioni, lacrime preziose, sorrisi indimenticabili e ogni suo alunno le ha donato un pezzetto di cuore, che ora è diventato grandissimo e viaggia per il mondo.
É stato un onore averla conosciuta e le rendiamo merito, cara maestra, per l’immenso ed egregio lavoro svolto con i nostri figli, lavoro che sappiamo bene essere stato per lei UNA PASSIONE.
Alla maestra “appassionata” che è stata, a quella donna che ha responsabilmente accompagnato i nostri ragazzi durante questi anni di scuola primaria e che ha gettato per loro delle basi solide su cui continuare a crescere, diciamo GRAZIE!

É difficile immaginare il prossimo anno scolastico senza di Lei, ma ci auguriamo che possa conservare nel suo cuore le storie, le voci e i volti dei nostri bambini e si goda la sua meritata pensione…le vogliamo bene…grazie infinite!

Auguri MAESTRA Silvana per le prossime sfide che l’ aspettano.
Buona Vita MAESTRA cara!

 

 

Impostazioni privacy