Pineto, in corso i lavori di copertura dell’Auditorium di Mutignano

Pineto. Sono in corso nel borgo antico di Mutignano i lavori di rifacimento della copertura dell’Auditorium, danneggiata dagli agenti atmosferici come le piogge e le abbondanti nevicate e dalla conseguente umidità.

 

Fattori che hanno provocato il danneggiamento delle pareti interne del fabbricato con il distacco dell’intonaco e il degrado degli affreschi che lo arricchiscono. L’intervento riguarda la rimozione parziale del manto di copertura e successivo ripristino, valutazione dello stato di conservazione del solaio di copertura, fornitura e posa in opera di strato di impermeabilizzazione. Verifica e eventuale pulitura delle scossaline, canali di gronda e discendenti per probabili ostruzioni. I lavori rientrano nell’ambito del progetto definitivo/esecutivo relativo al “Masterplan Abruzzo – Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Delibera di G.R. nº361 del 29/06/2017 – Patto per il Sud – Intervento di Valorizzazione Borgo Antico di Mutignano” è stato approvato con delibera di Giunta Comunale 132 del primo agosto 2019. I lavori, per un importo complessivo di 25.337,57 euro sono stati affidati alla ditta DO.SAC. Srls con sede in Pineto.

“Il fabbricato oggetto di intervento di riqualificazione e valorizzazione – commentano Jessica Martella e Gabriele Martella, rispettivamente Assessora ai Lavori Pubblici e consigliere del Comune di Pineto – era originariamente un edificio destinato all’esercizio pubblico dei culti, adesso adibito ad Auditorium. È composto da tre ambienti comunicanti tra loro, il principale situato al piano terra è destinato ad auditorium. Vista l’importanza storica e l’importante ruolo culturale che attualmente la struttura riveste, siamo davvero felici di sapere che presto potrà essere restituita alla comunità nella sua bellezza. Questi lavori, per ora limitati all’esterno della struttura erano necessari e molto attesi dalla comunità poiché i danni provocati dalle infiltrazioni erano evidenti e avevano danneggiato molto l’edificio. Stiamo valutando anche come intervenire internamente per ristrutturare la parete danneggiata”.

Impostazioni privacy