Teramo, promozione sviluppo locale: pubblicati tre avvisi dal Gal Terre d’Abruzzo

Il GAL Terre d’Abruzzo, dopo la pandemia Covid 19, intensifica la sua attività di promozione dello sviluppo locale nella provincia teramana pubblicando tre Avvisi Pubblici rivolti a tutti gli operatori dei comparti agricolo, agroalimentare e turistico con la finalità di promuovere e creare Club di Prodotto e Territorio, Filiere Corte ed un Sistema Turistico Territoriale da sostenere nell’area interessata dal proprio Piano di Sviluppo Locale (26 comuni nella provincia di Teramo).

I Club di prodotto e territorio sono gruppi di attori locali che collaborano per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di uno specifico prodotto tipico locale. Le Filiere corte sono reti di produttori di produzioni agroalimentari locali tradizionali che aderiscono alla creazione di una filiera corta. Il Sistema Turistico Territoriale è una rete di attori locali operanti direttamente o indirettamente in ambito turistico che aderiscono ad un partenariato volto alla realizzazione di un progetto di sistema turistico territoriale.

Nello specifico i 3 Avvisi pubblici sono i seguenti:
1. Identificazione dei Club di Prodotto e Territorio – Approvazione dei Progetti;
2. Identificazione Filiere Corte – Approvazione Progetti di Filiera;
3. Creazione e Sviluppo di un Sistema Turistico Territoriale -Approvazione Azioni del progetto turistico integrato.

Due le modalità di attuazione dei club e delle filiere: con il sostegno alla creazione nei progetti ad attuazione diretta del GAL e con la promozione ad investimenti ricompresi nei progetti integrati dei bandi per le sotto-misure previste nel PSL di Terre d’Abruzzo.

Il GAL finanzierà tutte le attività e gli investimenti pianificati nelle azioni di progetto elaborate dai membri dei Club di prodotto e territorio, delle Filiere corte e del Sistema Turistico Territoriale, agendo sia direttamente che indirettamente attraverso la pubblicazione di bandi pubblici.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina: http://www.terredabruzzo.it/2020/06/04/club-filiere-sistema-avvisi/