Castelnuovo, la sala lettura dell’Istituto Comprensivo intitolata ad Alessia Cortellucci

Castelnuovo. È stata intitolata ad Alessia Cortelluccil’insegnante ed ex campionessa di pallavolo, venuta a mancare due anni fa dopo una lunga malattia, la nuova sala di lettura dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo al Vomano, inaugurata mercoledì scorso.

“Un’insegnante, una donna, una madre che ha saputo, con il suo sorriso e il suo ottimismo, conquistare la stima e la riconoscenza di una comunità” ha commentato il sindaco Vincenzo Di Marco. È stato proprio il primo cittadino, insieme ai figli della docente scomparsa, Eugenia e Niccolò, e al marito Ezio Villani, a scoprire la targa in bronzo con la dedica: «…di me resteranno le parole e i pensieri che non ho voluto portare via».

I piccoli hanno poi tagliato il nastro tricolore che apriva l’accesso alla nuova sala di lettura, guidati dalla mano del sindaco.

Durante l’inaugurazione, in tanti hanno espresso la loro commozione e ricordato con affetto l’insegnante. “La cosa che amava di più era la sua famiglia, oltre al suo lavoro naturalmente. Non c’è parola o pensiero di Alessia che non si rivolgesse sempre ai suoi figli o al marito” ha detto una delle sue colleghe. “C’era una grande voglia di vivere in lei e un amore per la vita e tutte le sue esperienze, che affrontava sempre con grande partecipazione e con una capacità di dare giudizi sempre originali e mai scontati. Questo è il ricordo più bello che ho di lei”.

Anche il sindaco ha concluso con un pensiero a nome della comunità: “Alessia, Castelnuovo e Castellalto ti abbracciano ovunque tu adesso sia, tu che hai che hai testimoniato più di tutti che l’essere e saper essere sono regali da donare agli altri nella quotidianità”.

Impostazioni privacy