Giulianova, degrado e vandalismo al Parco degli Eucalipti FOTO

2014-05-21 09.21.33Giulianova. Del parco degli Eucalipti, la giocolandia comunale comunemente nota come Parco Franchi, se ne è parlato sia in termini positivi che negativi. Allestito con giochi per bambini è diventato il punto di riferimento per residenti e turisti; ultimamente è stato anche attrezzato con un’altalena e un gioco per disabili (il peschereccio), dono di alcune associazioni, ma quello che potrebbe essere uno dei fiori all’occhiello della città diventa, sempre più spesso, motivo di contestazione a causa delle condizioni in cui versa l’area verde.

Forse anche a causa della mancata sorveglianza notturna (le telecamere installate nella zona ovest, infatti, sembra che non funzionino), dei varchi aperti nella rete di recinzione, che permettono a chiunque di penetrare nel parco nelle ore di chiusura, di un terreno poco permeabile che lascia, per giorni, il terreno infangato, sta di fatto che arriva l’ennesima segnalazione, con tanto di foto, sulle condizioni non certo ottimali, alla vigilia della stagione turistica, dell’area.

Giochi rotti (il cestello, dove potevano dondolarsi anche bambini con handicap motorio, non esiste più), scritte fatte con lo spray ovunque, la stessa altalena per disabili e il “peschereccio”, installati poco tempo fa, mostrano i segni di un uso improprio e stupide tracce di atti vandalici. Intorno un generale senso di abbandono, complici anche le abbondanti piogge dei giorni scorsi, con terreno infangato, foglie e sporcizia ovunque.

Non è da meno l’attiguo parco Wuillermin, dove i giochi nuovi sono in parte rotti e il monumentale scivolo in ferro, chiuso per ragioni di sicurezza, fa ancora bella mostra di se, costituendo un serio pericolo (ci sono anche spuntoni di ferro arrugginiti ad altezza bambino) per chi, impropriamente, ci si avventurasse sopra.

Uno spazio importante per la città che meriterebbe maggior attenzione, sia da parte dei cittadini che da chi ne è addetto alla cura.

{gallery}parcofranchi{/gallery}

 

 

Impostazioni privacy