Elezioni, 170mila elettori chiamati a votare per il rinnovo delle amministrazioni

elezioni comunaliTeramo. Domenica 25 maggio, giorno di voto in Abruzzo per il rinnovo del Parlamento Europeo, della Presidenza e del Consiglio Regionale e per alcune amministrazioni comunali, si avvicina. 

 

A tal proposito la Prefettura di Teramo ricorda che si voterà in un solo giorno, dalle ore 07.00 alle 23.00. Nella provincia di Teramo saranno chiamati alle urne: per le elezioni del Parlamento Europeo, n. 262.095 elettori (134.203 donne e 127.892 uomini); per il rinnovo dei Consigli comunali e per l’elezione dei Sindaci in 27 Comuni della provincia, tra i quali il Comune Capoluogo, n 172.585 elettori (88.565 donne e 84.020). Le sezioni elettorali sono in totale 373, delle quali 4 ospedaliere; 236 di queste saranno impegnate anche per le Elezioni comunali. Alla sez. n. 35 di Teramo è abbinato il seggio speciale del “luogo di detenzione”. Gli Uffici Distaccati di Sezione o seggi volanti (Case di riposo, Comunità terapeutiche ecc.) sono 12.
Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Per le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le Elezioni Regionali, in Abruzzo disciplinate con legge regionale.

SUGGERIMENTI PER GLI ELETTORI
La Prefettura ricorda di verificare il possesso e le condizioni delle tessere elettorali a suo tempo rilasciate, al fine di richiederne tempestivamente il duplicato agli Uffici Elettorali dei Comuni di residenza, che anche tal fine assicureranno l’apertura continuata:
– nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (vale a dire da venerdì 23 a sabato 24 maggio) dalle ore 9 alle ore 18;
– nel giorno della votazione (domenica 25 maggio 2014) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

Il Prefetto inoltre consiglia di favorire la speditezza delle operazioni di voto, evitando di concentrarsi nei seggi nelle ore tradizionalmente più affollate ed in prossimità dell’orario di chiusura degli stessi. Rispettare poi il divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini, per non incorrere in gravi sanzioni. Le apparecchiature eventualmente al seguito al momento del voto, potranno essere consegnate ai componenti del seggio, unitamente al documento di identità ed alla tessera elettorale.

ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI O NON DEAMBULANTI

L’amministrazione comunale di Teramo organizza un servizio di trasporto gratuito, per consentire il raggiungimento dei seggi elettorali. Il servizio, a totale carico dell’amministrazione, verrà garantito domenica 25 Maggio dalle ore 7:00 alle ore 23:00; sarà espletato dalla Confraternita “Misericordia” la quale potrà essere contattata, dagli elettori che ne avessero necessità al  numero telefonico 0861/588710. Tali elettori, per usufruire del servizio di trasporto e per poter esercitare il diritto di voto, dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata, anche in precedenza e per altri scopi, dalla ASL.

Gli elettori, che il 25 Maggio dovessero essere ricoverati in una struttura ospedaliera, potranno esprimere il diritto di voto nel luogo di cura, purché facciano pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura. Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da una attestazione del Direttore Sanitario comprovante il ricovero e dovrà contenere almeno il numero della sezione alla quale l’elettore è assegnato. Questo dato è riportato sul frontespizio della tessera elettorale che dovrà obbligatoriamente essere esibita, insieme al nullaosta del Comune, per poter esercitare l’espressione di voto. Analoga procedura potrà essere seguita anche da coloro che risiedono presso le case di riposo  e le comunità terapeutiche.

L’amministrazione rende noto, inoltre, che gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentita dal presidente del seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici di competenza della ASL, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche; certificati medici potranno essere rilasciati presso l’U.O.C., Medicina Legale e Sicurezza, in via C. Battisti, 7 Teramo nei giorni giovedì 22 venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle 8:30 le 12:30 e domenica 25 maggio dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

 

Impostazioni privacy