Visite gratuite per la “Settimana mondiale della tiroide”

mazzini internoTeramo. Anche quest’anno dal 19 al 25 Maggio si celebra la “Settimana mondiale della tiroide”: scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della Iodoprofilassi.

In tale occasione, il Servizio di Endocrinologia della Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Teramo effettuerà visite gratuite di prevenzione delle malattie tiroidee.
I pazienti, senza impegnativa e senza bisogno di prenotazione, potranno recarsi, dal 19 al 25 maggio, presso l’Ospedale Civile di Teramo al 2°piano, c/o il Servizio di Diabetologia, tutte le mattine, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

In linea con le iniziative intraprese dall’Associazione Medici Endocrinologi, anche l’Ospedale di Teramo darà il suo contributo allo screening, diagnosi e terapia della patologia tiroidea, tramite suggerimenti, consigli, anamnesi ed eventuale esame ecografico a persone che non hanno mai eseguito accertamenti (sono esclusi, quindi, i controlli di malattie già diagnosticate). L’iniziativa ha già riscosso un notevole successo un anno fa con oltre 70 visite endocrinologiche gratuite e riscontro occasionale di oltre il 20 % di noduli tiroidei di cui 2 tumorali. In Italia 1 persona su 5 ha problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di individui (cioè il 10% della popolazione italiana).

 

Impostazioni privacy