Violenza sulle donne, le linee guida per riconoscerla

violenza donneTeramo. E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del comune di Teramo, il vademecum nazionale destinato agli operatori sociali dei Comuni, sul tema della violenza domestica.

L’iniziativa, voluta dall’Anci e dall’Associazione “D.i.Re: Donne in Rete contro la violenza”, ha visto la partecipazione della delegata nazionale Pari Opportunità dell’Anci Alessia De Paulis, il presidente della Regione Gianni Chiodi e Orietta Paciucci Responsabile nella Regione Abruzzo dell”Associazione “D.i.Re”. Con loro, anche la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo Desiree Del Giovine e la Consigliera di Parità Anna Pompili.

Il vademecum, composto da diverse linee guida, verrà distribuito agli operatori sociali e ai vari sindaci abruzzesi (questi ultimi in maniera simbolica) per imparare a riconoscere i segnali della violenza sulle donne, fisica e, soprattutto, psicologica. E’ un progetto partito lo scorso 20 marzo, che permetterà di creare una rete tra comuni e centri antiviolenza.

violenza donne2

Impostazioni privacy