Martinsicuro, vigili diffamati: citazione a giudizio per un consigliere comunale

comune martinsicuroMartinsicuro. Due banane acquistate al mercato settimanale danno origine ad una querela e una citazione diretta a giudizio. I protagonisti contenzioso, e la particolarità sta proprio in questo, sono due agenti della polizia municipale di Martinsicuro, che hanno sporto querela e un consigliere comunale di maggioranza, Sandro De Angelis, delegato proprio alla sicurezza.

 

La vicenda da un punto di vista giudiziario ha prodotto, nei confronti del consigliere comunale, una citazione diretta a giudizio, per diffamazione, da parte del sostituto procuratore Stefano Giovagnoni.Nel decreto di citazione si legge testualmente per “aver, comunicando con più persone, offeso l’onore e il decoro di due agenti della polizia municipale, Bruno Cicchi e Alighiero ballatori, mediante attribuzione di un fatto determinato, non rispondente al vero, ossia che i due avrebbero preteso di un pagare il prezzo della frutta da un’ambulante cittadina”. Le due banane per l’appunto.

Ebbene, l’episodio accaduto qualche mese fa ha prodotto un contenzioso, visto che i due agenti hanno presentato una querela nei confronti del consigliere comunale, reo a loro dire di aver riferito un episodio non vero, raccontandolo al sindaco che poi avrebbe chiesto lumi. Di lì a qualche giorno, nei confronti del consigliere comunale è stata presentata una denuncia-querela. Inizialmente la procedura è stata archiviata. Poi la parte offesa ha presentato ricorso e il magistrato ha deciso di firmare un decreto di citazione diretta a giudizio. L’udienza, davanti al giudice di pace di Giulianova, visto il motivo del contendere, è stato fissato per il 12 giugno. Tra i testimoni indicati buona parte del comando dei vigili urbani, al sindaco Camaioni.

Impostazioni privacy