Ospedale Giulianova, carenza di organico nel reparto Dialisi: la Cgil diffida la Asl

Giulianova. Carenza di organico a fronte di un eccessivo carico di lavoro. Succede all’ospedale di Giulianova, nel reparto di Nefrologia e Dialisi e a denunciarlo è il segretario provinciale della Funzione Pubblica Cgil, Amedeo Marcattili, che ha inviato una nota di diffida alla Asl di Teramo.

“I dipendenti” si legge nella nota “da diverso tempo vivono una situazione di profondo disagio lavorativo, a causa dell’eccessivo carico di lavoro presso il reparto di appartenenza. In particolare, sono costretti a sopperire alle gravi carenze in organico, svolgendo quotidianamente, oltre alle mansioni che spettano loro, anche le mansioni di operatori socio-sanitari. Tale situazione, che ormai si protrae dal 2006, rende estremamente difficoltosa l’esecuzione di quelle che sono le mansioni professionali di appartenenza, che continuano tuttavia ad adempiere con la massima professionalità. Inoltre, una simile gestione delle risorse umane ha comportato e comporta tuttora un disagio per i dipendenti, anche nell’organizzazione delle ferie. Da ciò deriva, nel complesso, una condizione lavorativa di costante stress psico-fisico, accentuata dalla responsabilità e delicatezza delle mansioni svolte, compiti che i dipendenti, nonostante i gravi disagi, continuano ad espletare, come detto, garantendo il massimo della professionalità”.

Da qui, l’invito “a porre rimedio alla situazione denunciata, anche in considerazione dei doveri del privato datore di lavoro che comporta l’obbligo di adottare le misure necessarie a tutelare l’integrità psico-fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro, al fine di garantire un ambiente lavorativo non nocivo. In caso contrario dal 16 aprile i dipendenti del Servizio di Nefrologia e Dialisi effettueranno esclusivamente prestazioni che rientrano nel proprio profilo professionale”.

La nota è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto di Teramo, al quale si chiede di “farsi parte attiva affinché la problematica trovi una soluzione positiva, al fine di garantire al servizio tutte le professionalità necessari”.

 

Impostazioni privacy