Tortoreto, gestione della pubblicità stradale: Tar sospende affidamento alla nuova società

Tortoreto. Sospesa l’efficacia della determina dirigenziale con la quale, la scorsa estate, è stata affidata dalla società Hi-Com Srl l’installazione e la gestione di spazi pubblicitari in tutte quelle strutture pubbliche che vengono catalogate come arredo urbano.

 

Viene congelato al momento tutto l’accordo tra l’amministrazione comunale di Tortoreto e la società concessionaria degli spazi pubblicitari, che era subentrata, la scorsa estate alla Ipas, che per anni (anche con proroghe) aveva gestito la concessione e l’installazione dei vari supporti (transenne parapedonali, cestini gettacarte, segnalatori stradali, pannelli informativi per le attività alberghiere e comunque tutta una serie di spazi “venduti” ai fini commerciali).

I giudici del tribunale amministrativo, sulla base della documentazione prodotta dalle parti, hanno deciso di accordare la sospensiva del provvedimento dirigenziale, figlio di una precedente delibera della giunta comunale. Secondo i giudici, infatti, sulla base di una prima valutazione, sembra essere violato il principio normativo che prevede, per la gestione di tali spazi, la necessità di mettere a bando il tutto. Ragione per la quale il provvedimento comunale è stato sospeso, in attesa di discutere il contenzioso nel merito, nel prossimo mese di dicembre.
La convenzione originaria con la società era stata stipulata nel 1998, rinnovata nel 2006, ma dal 2007 in poi, nonostante il contratto avesse esaurito i suoi effetti, nulla sarebbe cambiato.
Ossia l’ente ha sempre lamentato che la società concessionaria degli spazi, continuava ad essere depositaria degli stessi impianti, magari ad incassare la pubblicità, senza versare nulla al Comune.
Da quì un nuovo affidamento, ma la procedura è stata impugnata e sospesa negli effetti.

Impostazioni privacy