Convegno Veterinario a Giulianova: Unica Beach sta diventando un fenomeno sociale

Giulianova. Nella giornata di ieri si è tenuta la prima giornata del Seminario di Pronto Soccorso Veterinario alla Sala Kursaal di Giulianova. Daniela Mignacca, Direttore Sanitario dell’Ospedale Veterinario “Roma Sud”, ha introdotto la conferenza spiegando le motivazioni per le quali, insieme a Unica Beach, sono stati organizzati gli incontri mensili dedicati agli animali, con la partecipazione dei colleghi provenienti da Roma.

“Il movente – ha dichiarato la Dottoressa della Clinica Roma Sud – è stato, non solo il piacere di condividere ciò che facciamo e la passione che mettiamo nel nostro lavoro, ma anche l’impegno e le battaglie che la Giusy Branella porta avanti da anni per Unica Beach”.

A tal proposito la Mignacca ha riportato un’indagine ANMVI del 2011 che ha rilevato che in Italia sono 10 milioni di famiglie a possedere un animale e che le spese complessive per le loro cure è di mille e cinquecento milioni di euro. Ciò vuol dire che esiste un mercato importante che, al contrario di altri settori, risente di meno dell’attuale crisi economica.

“Il fine di queste giornate – ha ribadito il medico – è quello di far passare il messaggio che esiste la necessità di cambiare mentalità e modo di guardare l’animale. E’ compito dei medici veterinari, non solo di aggiornare la propria formazione e qualità professionale, ma anche quello di sensibilizzare la popolazione verso il grado di competenza a cui hanno diritto i nostri animali”.

Il presidente del Gruppo Tutti per Unica Beach, Giusy Branella, ha ringraziato “tutte le attività giuliesi che stanno collaborando con noi alla realizzazione di questi eventi e senza le quali non avremmo il livello organizzativo, raggiunto in questi mesi, per accogliere così tanti giovani provenienti da tutte le regioni dell’Italia. Unica Beach sta dimostrando non solo di battersi perchè venga istituita una spiaggia libera aperta anche a chi va al mare con il proprio cane, ma di rappresentare un vero ‘fenomeno sociale’ costituito di solidarietà e partecipazione. Durante la serie di seminari non c’è spazio per polemiche sterili o accuse infondate, ma l’obiettivo comune della moderna considerazione della convivenza con gli animali. Vogliamo esprimere riconoscenza a nome di coloro che convivono con un animale, al sindaco Mastromauro che ha concesso la Sala Kursaal per la realizzazione della  serie di eventi, di elevato livello culturale e scientifico, dedicati a questo tema, permettendo inoltre, per la prima volta nella nostra città, la presenza, composta ed educata, dei cani in una prestigiosa sala”.

I prossimi incontri si terranno nei mesi di Aprile e Maggio. Nel week end di maggio verrà riservato uno spazio,  tenuto da Daniele Corlazzoli, dedicato ai cani di piccola taglia e ai loro proprietari.

“Un sentito, e speciale, ringraziamento va a tutti i giovani – conclude Branella – che stanno apprezzando i nostri seminari e che ne hanno richiesto il ‘riconoscimento formativo’ da parte dell’Università. Da due anni a questa parte sono la forza e la linfa di Unica Beach”.

 

Impostazioni privacy